Skip to content

L'origine del design Perugina

La presente tesi è incentrata sullo studio del Design di una delle più importanti aziende dolciarie sia locali che nazionali, la "Perugina".
Nonostante le varie vicissitudini, l’azienda è riuscita ad essere leader nel proprio settore, grazie alla creazione di prodotti inimitabili sia dal punto di vista gustativo, ma soprattutto dal punto di vista economico, facendo breccia nel cuore dei consumatori.
Quest'enorme successo, deriva soprattutto dalle idee imprenditoriali di una delle prime Imprenditrici donna italiane, Luisa Spagnoli, che grazie al suo intuito e alle sue grandi capacità ha dato origine a prodotti di punta dell’Azienda conosciuti ed amati ancora oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
26 CAPITOLO III DESIGN PERUGINA E GRAFICA: FRA PUBBLICITÀE PACKAGING 3.1 Cioccolato e “cultura” La pubblicità, nata come réclame nell’Ottocento, acquisisce centralità a partire dalla rivoluzione industriale, rivelandosi di importanza strategica nel corso del Novecento, potendosi avvalere, insieme con la grafica, dei penetranti canali della radio e della televisione 109 . La Perugia ha contribuito a “costruire un pezzo della storia dell’immagine del nostro Paese” 110 . L’energia creativa che l’ha accompagnata in questi decenni, ha solidificato l’immagine di un prodotto di qualità, parte della storia di ciascuno. Il ricco patrimonio artistico concernente la pubblicità è custodito nell’archivio storico presso lo stabilimento Perugina di San Sisto (Perugia) alla voce “Sezione pubblicità”. Contiene la bellezza oltre 1.400 pezzi. Nel 1986 ha avuto il riconoscimento di bene culturale di notevole interesse storico ed è accessibile al pubblico in quanto tale 111 . Una riconoscimento che attesta quella che è stata l’idea forza della Perugina creata da Luisa Spagnoli, un’idea che alla luce di una sezione relativamente nuova della scienza economica potremmo definire di “economia della cultura”. La Perugina ha connotato i suoi prodotti e, prima ancora, la capacità di creare prodotti, con una continua ricerca del “buono” da mangiare e del “bello e/o accattivante” da vedere” che ha mescolato i contenuti di una cultura materiale (il “buono” da magiare) con i contenuti di una cultura immateriale (il “bello e/o accattivante” da vedere). 109 TEDESCHI E. e SEBASTIO F., Pubblicità (2007) http://www.treccani.it/enciclopedia/pubblicita_res-6692f450-9bc7- 11e2-9d1b-00271042e8d9_%28Enciclopedia-Italiana%29/– visitato il 20.05.2020 110 Cfr. GALLO, op. cit., p. 91. 111 Cfr. ivi, p. 103.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maddalena Iacco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Ambientali
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: Francesco Musotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
design
origine
perugina
confezionamento
cioccolatini

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi