Skip to content

Il marketing di Scientology: comunicazione e strategie della Chiesa americana e confronto competitivo con altre importanti sette religiose

Si parla di marketing religioso, proprio per sottolineare come la religione sia diventata un prodotto commerciale e come tale, vengano utilizzati tutte le tecniche a disposizione del marketing per promuovere, pubblicizzare e diffondere la fede. Ognuna ha adottato un marchio, un logo, ha creato un proprio brand character e uno slogan che le permettesse di emergere in un settore diventato competitivo e affollato. Dopo aver fatto un analisi di mercato nel settore delle religioni, ho trattato Scientology come una vera e propria azienda. Ho illustrato la storia, e le 4P utilizzate. Infine ho concluso con l'etica e un confronto competitivo con altre 2 importanti sette: la cabala e la new age.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il lavoro di tesi ha come oggetto l'analisi degli strumenti di marketing applicati in un ambito non propriamente commerciale: la religione. In un'epoca in cui le Chiese hanno iniziato a proporre prodotti religiosi nel mercato di massa e sembrano aver perso la propria funzione di luogo di culto a favore di quella ostentata della grandezza della religione che rappresentano, la domanda che ci si potrebbe porre è: quanto ha influito e quale ruolo ha giocato il marketing in tutto questo? È vero, marketing e fede appartengono a sfere culturali in antitesi tra loro, ma l'impermeabilità che divideva questi due mondi, si è assottigliata sempre più, finché sacro e profano sono entrati in contatto. Si parla di marketing religioso, proprio per sottolineare come la religione sia diventata un prodotto commerciale e come tale, vengano utilizzati tutte le tecniche a disposizione del marketing per promuovere, pubblicizzare e diffondere la fede. Ognuna ha adottato un marchio, un logo, ha creato un proprio brand character e uno slogan che le permettesse di emergere in un settore diventato competitivo e affollato. Il mio obiettivo è quello di percorrere la storia di una religione, che data anche la recente creazione (1954), si appresta ad essere un ottimo esempio di come con l'applicazione di tecniche di marketing, si sia trasformata in un tempo relativamente breve, da culto locale a globale. Questa è la storia di Scientology. La tesi è strutturata in tre capitoli. Il primo ha la funzione di introdurre i concetti di marketing e di religione e vedere come non siano due universi così distanti ma, anzi, si siano influenzati vicendevolmente. Diversi sono infatti coloro che sostengono che la Chiesa sia stata la prima organizzazione a mettere in pratica tutte quelle tecniche che saranno poi utilizzate dagli uomini di marketing: la 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Venegoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni Pubbliche e Pubblicità
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
religione
new age
scientology
logo
cabala
prodotto
analisi di mercato
4p
setta
storia aziendale
etica sociale
confronto competitivo
brand character

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi