Skip to content

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

Gli interventi di formazione sono oggi appannaggio di tutte le organizzazioni e, per i motivi più svariati (dalla scelta all'obbligo legislativo), questa strategia è diventata famigliare. Il proliferare degli interventi formativi in azienda non si è però accompagnato da un'altrettanta fertile produzione sulla valutazione dell'efficacia degli interventi stessi.
L'obiettivo di questo elaborato è proprio illustrare la metodologia e i fondamenti sulla valutazione dell'efficacia dei processi formativi in contesti organizzativi. Gli elementi cardine in cui si snoda tale obiettivo, che andremo ad approfondire nel corso dell'opera, sono la valutazione dell'efficacia (su cui si baserà anche la parte sperimentale), i processi formativi e i contesti organizzativi. Per facilità argomentativa illustreremo separatamente questi tre elementi, per poi intrecciare le fila di quanto documentato nella parte conclusiva.
I temi che compongono l'obiettivo (organizzazione, formazione, valutazione dell’efficacia degli interventi formativi) sono oggetto di indagine delle scienze -logos ed è proprio all'interno di queste che si colloca l'elaborato. Le scienze che si fondano sui “discorsi su” (dal greco -logos) si caratterizzano per un oggetto di indagine esplicitato nel nome della disciplina e su cui elaborano le produzioni teoriche: ad esempio la psico-logia è il “discorso sulla psiche”. Nel produrre “discorsi su” le scienze -logos utilizzano il linguaggio ordinario (quello quotidiano dei parlanti) e le asserzioni prodotte hanno come criterio di scientificità la descrizione (Gergen et al., 1996; De Grada, Bonaiuto, 2002; Salvini, 1988; Turchi, 2002, 2004): gli oggetti di studio vengono descritti all'interno di un senso scientifico che si adagia e si esaurisce nel linguaggio (-logos). In questo elaborato, la valutazione dell'efficacia, il processo di formazione e l'organizzazione saranno quindi descritti e non spiegati. Non si tratterà cioè di individuare nessi causali o correlazioni tra questi elementi poiché si attesterebbero a un livello conoscitivo altro e impraticabile per rimanere all'interno del senso scientifico (Salvini, 1998; Marhaba, 2002; Turchi, Perno, 2002).
Quelli che andremo a illustrare sono temi su cui si è argomentato, come già abbiamo accennato, attraverso il linguaggio ordinario: per questo come primo passo cominciamo a distinguere le trattazioni di senso comune e quelle dal senso scientifico (delle scienze –logos).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
12 Introduzione La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi è un tema pregnante nel dibattito generatosi nel mondo delle organizzazioni. Le produzioni e gli studi finora compiuti non si possono dire esaustivi a riguardo, prova ne è che questa tematica tuttora viene studiata e non ancora applicata sistematicamente in termini di metodologie rigorose. Con questo elaborato di tesi si è voluto perseguire l'obiettivo di descrivere la metodologia e i fondamenti in merito alla valutazione dell'efficacia dei processi formativi in contesti organizzativi e illustrare come possa essere misurata secondo il Modello Dialogico. Facendo riferimento all'obiettivo, l'argomentazione si sviluppa attorno a tre nodi: l'organizzazione, la formazione e la valutazione dell'efficacia. L'illustrazione si avvierà attraverso la disamina di alcune delle principali teorie che si sono occupate del termine "organizzazione": la scelta di queste è stata vincolata alla possibilità di tracciare una sintetica rappresentazione dell'evoluzione del costrutto nell'arco dello scorso secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Questa parte consentirà di definire il contesto in cui possono essere svolti gli interventi formativi, esplicitando le differenti teorizzazioni. Si proseguirà nella trattazione illustrando alcune delle teorie a cui si può fare riferimento nel progettare ed erogare la formazione e ci si focalizzerà sui caratteri fondativi di queste grazie a una riflessione epistemologica. Anche per il costrutto formazione (così come per quello di organizzazione) verrà messa in luce la diversità con cui può essere declinato nelle teorie, sia in riferimento agli obiettivi che alle strategie proposte per perseguirli. Sulla scorta di ciò si proseguirà la trattazione con la descrizione di cosa si intende quando si parla di valutazione: se ne indagheranno le diverse tipologie utilizzate ad oggi e, sempre attraverso la riflessione epistemologica, se ne tracceranno alcune criticità. L'elaborato procederà con la descrizione di un'ulteriore cornice all'interno della quale poter asserire sugli interventi di formazione che si colloca a un livello di realismo concettuale, nel paradigma narrativistico. Delineate queste premesse, verranno definiti i costrutti utilizzati nel processo formativo e verrà descritta la prassi di valutazione dell'efficacia in coerenza con gli assunti del Modello Dialogico. La trattazione si concluderà con la descrizione della valutazione dell'efficacia misurata in un intervento formativo svolto da una società di consulenza in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro (in ottemperanza al Decreto Lgs. 81/08). Verrà illustrato il risultato conseguito in riferimento all'obiettivo dell'intervento (leggesi Valutazione dell’efficacia), argomentando il cambiamento avvenuto a seguito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Richiedei
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
formazione
strategia
sicurezza sul lavoro
efficacia
valutazione
azienda
salute
81/08
paradigma narrativistico
realismo concettuale
modello dialogico
scienza dialogica
competenze

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi