La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico
Gli interventi di formazione sono oggi appannaggio di tutte le organizzazioni e, per i motivi più svariati (dalla scelta all'obbligo legislativo), questa strategia è diventata famigliare. Il proliferare degli interventi formativi in azienda non si è però accompagnato da un'altrettanta fertile produzione sulla valutazione dell'efficacia degli interventi stessi.
L'obiettivo di questo elaborato è proprio illustrare la metodologia e i fondamenti sulla valutazione dell'efficacia dei processi formativi in contesti organizzativi. Gli elementi cardine in cui si snoda tale obiettivo, che andremo ad approfondire nel corso dell'opera, sono la valutazione dell'efficacia (su cui si baserà anche la parte sperimentale), i processi formativi e i contesti organizzativi. Per facilità argomentativa illustreremo separatamente questi tre elementi, per poi intrecciare le fila di quanto documentato nella parte conclusiva.
I temi che compongono l'obiettivo (organizzazione, formazione, valutazione dell’efficacia degli interventi formativi) sono oggetto di indagine delle scienze -logos ed è proprio all'interno di queste che si colloca l'elaborato. Le scienze che si fondano sui “discorsi su” (dal greco -logos) si caratterizzano per un oggetto di indagine esplicitato nel nome della disciplina e su cui elaborano le produzioni teoriche: ad esempio la psico-logia è il “discorso sulla psiche”. Nel produrre “discorsi su” le scienze -logos utilizzano il linguaggio ordinario (quello quotidiano dei parlanti) e le asserzioni prodotte hanno come criterio di scientificità la descrizione (Gergen et al., 1996; De Grada, Bonaiuto, 2002; Salvini, 1988; Turchi, 2002, 2004): gli oggetti di studio vengono descritti all'interno di un senso scientifico che si adagia e si esaurisce nel linguaggio (-logos). In questo elaborato, la valutazione dell'efficacia, il processo di formazione e l'organizzazione saranno quindi descritti e non spiegati. Non si tratterà cioè di individuare nessi causali o correlazioni tra questi elementi poiché si attesterebbero a un livello conoscitivo altro e impraticabile per rimanere all'interno del senso scientifico (Salvini, 1998; Marhaba, 2002; Turchi, Perno, 2002).
Quelli che andremo a illustrare sono temi su cui si è argomentato, come già abbiamo accennato, attraverso il linguaggio ordinario: per questo come primo passo cominciamo a distinguere le trattazioni di senso comune e quelle dal senso scientifico (delle scienze –logos).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ambra Richiedei |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni |
Relatore: | Gian Piero Turchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 179 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le persone creano le organizzazioni: l'importanza di una adeguata formazione in sanità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi