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Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso

Il fiore all’occhiello dell’elaborato in oggetto è l’approccio. Obbiettivo dell’opera non è quello di inaugurare un filone di studi inedito nell’analisi della responsabilità sociale, ma altresì il fornire un manifesto programmatico e articolato, multi prospettico e completo, alla disamina del fenomeno.
Ebbene sì, la ricerca in questione coltiva temerarie pretese di esaustività.
Eppure la responsabilità sociale difficilmente può essere confinata a una sola disciplina o ad un ambito di intervento, un’area culturale o a una sfera d’azione. Trattasi in verità di una materia multiforme e complessa, le cui ramificazioni teoriche e pragmatiche sconfinano irrimediabilmente in un impianto interpretativo i cui assi portanti sono: l’economia e le scienze sociali, la psicologia e il diritto, la politica ed il marketing. Per questo uno scritto che rivendica l’aspirazione di tratteggiare in maniera esaustiva un fenomeno tanto delicato, complesso e in continua espansione come la RSI non poteva prescindere da una metodologia di riferimento funzionale e strategica: UN APPROCCIO OLISTICO ALLA MATERIA, una trattazione multidisciplinare dell’argomento che racchiudesse tutte le sue numerose implicazioni, dalle premesse concettuali agli indirizzi pratici, dalle motivazioni alle prassi, dai protagonisti alle metodologie.
L'elaborato in oggetto è suddiviso in tre atti.
NEL PRIMO ATTO LA RESPONSABILITÀ SOCIALE È CONSIDERATA QUALE PRODOTTO CONGIUNTO DELLE DINAMICHE SOCIALI CHE ANIMANO IL CAMBIAMENTO STORICO E, NEL CONTEMPO, IL RIFLESSO DELLE CONTRADDIZIONI E DELLE ANOMALIE CHE INVESTONO LO SCENARIO DEI MERCATI FINANZIARI. La concezione moderna di responsabilità sociale rappresenta il punto di arrivo di un approccio multi-disciplinare ma soprattutto di un lungo e articolato percorso economico, sociale e culturale, il cui itinerario può essere brevemente condensato nei seguenti snodi cruciali: la dimensione socio-istituzionale: la globalizzazione; la dimensione culturale e psicologica: il post-modernismo; la convergenza in un comportamento simbolo del nuovo clima: il consumo; la risposta alle problematiche sociali: il consumatore critico; la reazione dei mercati: l’economia responsabile; la ricezione degli agenti produttivi: le nuove strategie delle imprese.
Nel secondo atto la responsabilità sociale è assimilata a cruciale modello di business delle attuali policy aziendali. IN QUESTA SEZIONE VIENE AFFRONTATA L' IMPLEMENTAZIONE DEI NUOVI ORIENTAMENTI STRATEGICI AD OPERA DEL MANAGEMENT AZIENDALE; LA DEFINIZIONE, I PRINCIPI, LE PROCEDURE E LE TECNICHE DI MESSA A PUNTO DELLA RSI. Un punto nevralgico sarà rappresentato dall’affermazione del concetto di stakeholder e l’inclusione del nuovo referente all’interno del piano d’azione di un impresa. Da ultimo si procederà ad una cruciale riflessione sul valore complessivo della RSI: qual è il suo vero significato? Il suo valore strategico? Intrinseco? Trattasi di fondamento o finzione? Plusvalore o azzardo? In che modo è possibile misurare il peso specifico dei fattori reputazionali?
Nel terzo e ultimo atto il punto focale dell’analisi è costituito dall'identificazione della responsabilità sociale delle imprese manifatturiere con la cultura dell’innovazione, con le prassi e le tecnologie necessarie ad implementarla nelle performance. IL CASE STUDY PRENDE LE MOSSE DA UNA RICERCA SUL CAMPO REALIZZATA DAL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA PRESSO UN CAMPIONE DI AZIENDE ESTRAPOLATO DAL TESSUTO MANIFATTURIERO DELLA NOSTRA REGIONE. L’INDAGINE MIRA ALLA DIAGNOSI DELLO STATO DELL’ARTE DELLA CULTURA DELL’INNOVAZIONE PRESSO LE IMPRESE REGIONALI.

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8 INTRODUZIONE. Gestazione di una cultura. La globalizzazione è concordemente reputata il principale fattore di trasformazione dello scenario economico mondiale in tempi recenti. Da un lato il processo di internazionalizzazione sociale e culturale culmina nella formazione del villaggio globale, dall’altro il mercato finanziario si fa sempre più globale e indipendente dalle manovre normative e politiche di matrice nazionale. Si registra il sopravvento della filosofia del tutto è lecito, conta solo il profitto, così come al consolidamento di soggetti commerciali ed economici sempre più vasti, smisurati, incontrollabili, le corporation. Parallelamente, si fa strada un nuovo organo riflessivo di stampo popolare, l’opinione pubblica il quale, per gradi, pone le basi di un grande contropotere mondiale che si oppone ai processi interni alla globalizzazione accusati di creare sì ricchezza e progresso ma il tutto a spese delle realtà sociali e ed economiche indifese. Nel 1999, Seattle ospita l’annuale meeting del WTO, l’Organizzazione mondiale del commercio, nei confronti della quale un numero cospicuo di individui manifestano tutto il disaccordo e le perplessità per le ricadute negative della globalizzazione economica. Il vertice di Seattle spiana la strada all’avvento di una nuova Società Civile Internazionale, grande contropotere alternativo e interlocutore imprescindibile per le decisioni che riguardano il destino del mondo. L’etica, la caratura morale di principi e comportamenti, smette di essere considerata un fattore superfluo dell’operare economico per diventare il valore aggiunto delle azioni e delle pratiche. La globalizzazione mobilita le masse, smuove le coscienze, innesca l’elaborazione dei singoli e delle comunità che per stare al passo e sviscerarne la fondatezza devono sviluppare un nuova forma di sensibilità, nuovi codici, nuove attitudini mentali e modelli di condotta: l’uomo del 900 alza bandiera bianca e da il via libera all’uomo del ventunesimo secolo, la modernità cede il passo al post-

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Informazioni tesi

  Autore: Antonello Di Nucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Massimiliano Mazzanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

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Parole chiave

agire etico
bilancio sociale
cause related marketing
codice etico
consumer behaviour
consumerismo
consumo critico
corporate social responsability
dimensione interna-esterna
fair trade
green wash
impatto ambientale
innovazione
marketing mind
misure di comunicazione
misure di implementazione
misure di rendicontazione
modello multistakeholder
modello triple bottom line
post-modernismo
regolamentazione
responsabilità sociale
sistema-impresa
sviluppo sostenibile

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