Parole, soltanto parole? Le nuove frontiere del marketing viste attraverso passaparola e marketing virale
Questa tesi si propone come un viaggio in un mondo fatto di parole ma non solo... si tratta di un percorso attraverso le ultime frontiere del marketing: in particolare il passaparola e il marketing virale.
Il mio lavoro si compone di un'introduzione circa le nuove caratteristiche che distinguono il panorama economico e sociale moderno. La diffusione di internet ha influenzato molto i principi tradizionali su cui si sono sempre basate le attività di marketing tradizionale: siamo ora in possesso di nuovi strumenti che rendono possibile un nuovo tipo di interazione tra l'azienda e i consumatori e, allo stesso tempo, ci troviamo di fronte ad un nuovo consumatore, più consapevole e che pretende sempre più servizi ed un rapporto onesto e leale con le aziende.
L'introduzione e la diffusione dei social media ha portato poi gli esperti di marketing ad intraprendere nuovi percorsi: il fenomeno del passaparola è stato rivalutato ed utilizzato in numerose strategie di marketing all'avanguardia in grado di soddisfare i nuovi bisogni di questi consumatori post-moderni.
Proprio perchè il passaparola deve la sua ragion d'essere al bisogno primario degli uomini di comunicare ed interagire tra loro, gli esperti di marketing hanno pensato di far leva su questo straordinario fenomeno ed utilizzarlo in nuove strategie aziendali.
Il marketing del passaparola comprende poi una varietà di sottocategorie tra cui: buzz marketing e marketing virale, social media marketing, guerrilla marketing ecc; in questa tesi mi sono concentrata in particolare sul fenomeno del marketing virale.
Come suggerisce lo stesso termine, il marketing virale mette insieme l'idea di virus e la diffusione di una epidemia alla circolazione di opinioni e consigli su un certo prodotto o servizio: secondo questo fenomeno infatti le compagnie moderne dovrebbero far sì che un numero esponenziale di persone inizino a parlare dei loro prodotti.
Come procedere quindi? Come spiegato in questa tesi, ci sono tre fasi principali da seguire: prima di tutto gli operatori dovrebbero pianificare dettagliatamente la campagna virale, identificando l'audience e gli strumenti da utilizzare; in un secondo momento si procede invece con la fase del cosiddetto "seeding" ossia con la diffusione dell'oggetto virale nei social media; la terza e ultima fase consiste invece nel monitoraggio del passaparola e nel dialogo diretto con i consumatori.
Per poter capire meglio in cosa consiste una strategia di marketing virale, ho deciso di analizzare una campagna virale ben riuscita ossia quella che ha portato all'uscita nelle sale del film "Inception". Questa pellicola diretta da Christopher Nolan rappresenta da un lato il successo di un'accurata strategia virale, dall'altro la sua stessa trama presenta al suo interno il concetto fondamentale di idea-virus.
Questa tesi mi ha permesso di scoprire un nuovo mondo e mi ha mostrato un nuovo lato delle operazioni di marketing in cui i consumatori non sono visti unicamente come un target da colpire ma come dei veri e propri partner, il cui aiuto è prezioso e fondamentale durante l'intero processo di pubblicizzazione del prodotto.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giada Manganaro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Interfacoltà |
Corso: | Comunicazine Innovazione Multimedialità |
Relatore: | Antonio Margoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 122 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Word of Mouth: il consumatore come vettore della comunicazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi