La pubblicità televisiva in Giappone e in Occidente - Analisi e confronto tra metodi comunicativi
La tesi si basa sull'analisi ed il confronto tra i metodo pubblicitari giapponesi e quelli occidentali, con lo scopo di capire quali possano essere i fattori storici, sociali e culturali che permettono a questi tipi di comunicazione di risultare efficaci.
Per comprendere meglio le differenze più evidenti ho deciso di contrapporre lo stile pubblicitario americano a quello giapponese, dopo che, attraverso alcune ricerche, ho capito quanto siano antitetici i due approcci alla comunicazione commerciale. A causa della vastità dell'argomento ho focalizzato la mia ricerca sugli spot pubblicitari televisivi per la loro capacità di accomunare la parte visuale, quella sonora e quella scritta, nonché di riassumere tutto il messaggio in una manciata di secondi.
Ho innanzitutto contestualizzato la mia analisi attraverso lo studio di alcuni periodi storici, scelti in base alla loro importanza rispetto all'argomento trattato: in particolare, l'indagine inizia con un'escursus nella storia della pubblicità occidentale per poi proseguire con uno studio sulla propaganda, ovvero il più palese esempio di comunicazione persuasiva e ciò che ha posto le basi dell'evoluzione della pubblicità da mera informazione a vera e propria persuasione. Successivamente ho affrontato la storia pubblicitaria giapponese arrivando ad alcuni accenni sulla propaganda militare durante la seconda guerra mondiale ed una ricerca sulle particolarità del pensiero orientale. Basandomi sulle ricerche che altri studiosi hanno condotto sull'argomento e attraverso l'osservazione degli spot televisivi, ho riassunto alcune caratteristiche peculiari dello stile pubblicitario giapponese. Successivamente, ho confrontato alcuni spot (prevalentemente giapponesi ed americani) per confrontare sul piano pratico i risultati della mia indagine.
Infine, ho riportato un'intervista da me condotta a due addetti ai lavori nel settore pubblicitario italiano e giapponese.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sara Battilana |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell'Asia Orientale |
Relatore: | Roberta Novielli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 100 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi