Verso una nuova logistica dell'informazione. Il ruolo della comunicazione per il vantaggio competitivo di Barilla
Internet ha alterato la natura della competizione in alcuni mercati, accelerando il flusso di informazioni, di nuovi prodotti e servizi in tutto il mondo. Ciò ha indotto i manager di molte aziende a rivedere il modo di gestire il proprio business e a ricercare fonti più durature di vantaggio competitivo. Infatti, la possibilità offerta da Internet di organizzare le attività aziendali in maniera differente, di offrire nuovi beni e servizi e di distribuirli a milioni di utenti quasi simultaneamente, pone le aziende di fronte alla realtà di un vantaggio competitivo che può nascere e scomparire dall’oggi al domani.
Per comprendere in che modo Internet contribuisce a riposizionare un’azienda, spingendola a rivedere e modificare le basi del suo vantaggio competitivo, bisogna risalire ai riflessi che l’utilizzo della rete ha sulle fonti del vantaggio stesso e cioè sui centri di creazione del valore sia all’interno che all’esterno dell’impresa.
La catena del valore, oramai, risulta un modello inadeguato per rappresentare la dipendenza reciproca e “multinodale” tra diversi segmenti di industria un tempo separati. Il modello che rappresenta il processo di creazione di valore virtuale risulta piuttosto una vera e propria “ragnatela”, vale a dire un modello prossimo a quello di un ecosistema biologico, basato su relazioni tra molti organismi autonomi. L’organizzazione che riuscirà a rispondere alle esigenze di tale modello avrà anch’essa una struttura a rete, basata sulla cooperazione tra partner e che, utilizzando i nuovi strumenti di connessione telematica, le permetterà di creare maggior valore per sè e per gli altri rispetto alle imprese tradizionali.
Le reti elettroniche possono attraversare le barriere geografiche e questo significa non solo potersi rivolgere a nuovi clienti potenziali, ma vuol dire anche poter contattare nuovi fornitori e dar nuova forma ai canali distributivi disintermediando gli agenti e i distributori e utilizzando Internet sia per la raccolta di ordini sia per la distribuzione di prodotti attraverso servizi di logistica integrati con la rete. In queste costellazioni di valore tutto ruota intorno al principio de “l’unione fa la forza!”. La vera “rivoluzione delle reti”, infatti, non risiede soltanto nelle possibilità per le imprese di accedere a nuovi mercati e poter usufruire di nuovi contatti, ma soprattutto nella creazione di una “nuova economia e logistica della conoscenza e delle relazioni”, che renda possibile il passaggio da una tradizionale gestione della funzione logistica, ad una più ampia gestione dell’intera supply chain.
Il caso della Barilla dimostra che anche un’azienda leader nel proprio settore ormai da anni e con solidissimi elementi di vantaggio, una forte immagine, innovazione, qualità, diversificazione produttiva ed una forte brand loyalty, deve approdare ad una gestione integrata della supply chain, in modo da minimizzare i costi e scoprire nuovi centri di creazione del valore, che soddisfino maggiormente, non solo le unità dell’azienda stessa, ma anche tutti i diversi attori coinvolti nella catena. La mission per l’azienda è di garantire il livello pianificato di qualità per il consumatore e di servizio per i clienti, avendo come obiettivo quello di minimizzare il costo complessivo della catena e di assicurare il massimo livello di competitività sul lungo periodo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Lucia Tierno |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Alfonso Siano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 308 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
ECR e retailing: il caso Kesko Oy
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi