Tucidide e Platone - La crisi della città tra storia e filosofia della politica
Questa tesi intende analizzare le visioni apparentemente divergenti e inconciliabili di Platone e Tucidide sulla Città e l'Uomo, leggendole sullo sfondo della Grecia dilaniata dalla guerra del Peloponneso.
Attraverso l'analisi del capolavoro di Tucidide “La Guerra del Peloponneso” e una selezione di testi platonici, con particolare attenzione alla “Repubblica” e alle “Leggi”, si vedrà come i due autori traccino quelle che sono tuttora le due visioni della natura umana dominanti nel mondo moderno. La “via di Tucidide” che descrive la natura umana come un'entità ferina, sempre pronta a scatenarsi, soprattutto in tempo di guerra o di conflitto sociale, e difficilmente tenuta a bada dalle leggi. La città, dunque, è una costruzione dalle fondamenta molto fragili, in cui o l'individuo riesce ad esercitare il potere sulla città (modello esemplificato da Atene) o la città esercita il suo potere sull'individuo (la costituzione di Sparta). I “tipi umani” che così si palesano sono diversissimi, quasi opposti: all'uomo libero e indipendente (fino all'eccesso delle derive demagogiche che dilanieranno il tessuto sociale durante la guerra) di Atene si contrappone l'uomo di Sparta, quasi un burattino mosso dalle leggi e dalle tradizioni belliche della polis. La via di Tucidide si basa su una visione della città e dell'uomo come entità immutabili, in cui viene interamente delegato alla comunità l'onere di governarsi al meglio, dove governare significa riuscire ad esercitare il potere nella maniera più efficace possibile.
La “via di Platone” parte dalla visione tucididea, ma la evolve in una direzione nuova e differente. La natura umana, per Platone è “in questo momento storico” esattamente come la descrive lo storico ateniese, ma essa è il frutto di influenze esterne date dalla società in cui l'uomo stesso vive. Dunque la natura umana è educabile, modificabile in una nuova forma, che permetta finalmente all'uomo di poter essere parte della città senza che da questo processo la sua natura venga amputata o limitata. In questa visione troverà spazio la nozione etico-morale, completamente esclusa da Tucidide. Se per lo storico l'esercizio del potere serve a controllare e governare i cittadini, per Platone lo scopo del governante sarà stimolare al massimo la natura umana, che inserita in una città “giusta” potrà finalmente trovare pace e armonia.
Tuttavia, grazie soprattutto all'analisi di Leo Strauss in “La città e l'uomo”, le due visioni del mondo verranno lette sotto una luce nuova, una lettura ben più complessa e cupa che renderà chiaro quanto al fondo le due visioni si assomiglino, e di come ogni costruzione politica umana sia irrimediabilmente destinata a decadere e corrompersi, e perchè.
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Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Rella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Giovanni Giorgini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
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