Skip to content

Intranet, da strumento di comunicazione interna a componente strategica della comunicazione organizzativa centrata sull’utente: il caso Coop Toscana Lazio

L’obiettivo di questa tesi è fornire un quadro della comunicazione organizzativa supportata dalle nuove tecnologie, in particolare dalla rete Intranet. Il primo capitolo introduce il concetto di comunicazione nell’ottica della promozione dell’immagine aziendale e dell’importanza della componente umana all’interno del sistema produttivo. Ho presentato lo scenario ed il modello strategico di riferimento verso cui stanno evolvendo le nuove tecnologie. Si affronta così il tema della comunicazione organizzativa, approfondendo il contesto in cui questa si sviluppa. Nell’analizzare le esigenze di comunicazione, ho evidenziato in particolare come queste possano trovare una degna risposta nell’era dell’Information Technology. Nel secondo capitolo viene introdotta il concetto di rete Intranet come strumento di comunicazione già in uso in molte aziende, che permette la diffusione, condivisione ed integrazione delle informazioni e che sembra essere uno dei protagonisti di questo cambiamento ma che non è sufficiente da solo a risolvere i problemi di comunicazione interna delle aziende. Ho analizzato questo strumento anche nell’ambito dei modelli comunicativi usati quotidianamente in contesti extralavorativi. La parte centrale del capitolo affronta poi il tema dei benefici e dei costi che comporta l’adozione di una rete Intranet per scoprire però, dall’analisi di alcuni dati statistici, quanto uno strumento di questo tipo sia spesso sotto utilizzato nelle aziende che ne hanno adottato uno. In base a questa analisi ho riportato una classificazione delle Intranet in base alle funzionalità, contenuti, architettura e scelte tecnologiche che fungerà da termine di riferimento teorico per il progetto realizzato. Infine vengono analizzate le maggiori criticità rilevate nelle Intranet italiane per capire quali sono le carenze ed i punti strategici di intervento che ostacolano la loro corretta percezione da parte degli utizzatori. Nel terzo capitolo illustro perciò i principali presupposti teorici e metodologici che permettono una progettazione capace di sviluppare le potenzialità ed i vantaggi precedentemente illustrati, approfondendo quella filosofia di progettazione che pone al centro l’uomo non più solo come fruitore ma come proponente, lo User Centered Design. Mi sono poi soffermata sugli elementi di design che devono essere tenuti in considerazione per realizzare un sistema usabile, focalizzando infine l’attenzione sui metodi di raccolta dati per i fabbisogni comunicativi. Nel quarto capitolo mi sono prefissa di dimostrare come tutto ciò possa essere utile nella progettazione di una Intranet specifica e come da questa applicazione si possano derivare delle linee valide per il supporto del management aziendale nella realizzazione di progetti Intranet. L’approccio metodologico utilizzato è stato quello dello User Centered Design e si è articolato nelle sue fasi tipiche anche se particolare attenzione è stata posta all’analisi dei bisogni dell’utente. Quello che si è cercato di capire in questo capitolo è se quella che è stata costruita sia o meno la migliore Intranet che si poteva realizzare date le esigenze dell’azienda. Nel quinto capitolo infine inquadro Intranet a livello strategico, soffermandomi su come la sua trasformazione da insieme di pagine web aziendali a complesso ambiente organizzativo che supporta tutte le attività quotidiane, non debba essere abbandonata a sé stessa. L’illusione da sfatare è che una Intranet attecchisca automaticamente nell’azienda e sopravviva nel lungo periodo. Questo strumento, al contrario, deve essere sostenuto da politiche aziendali di incentivazione all’uso, in un clima orientato al cambiamento organizzativo che si radichi in un ambiente favorevole con una visione di lungo periodo, compatibile con i modelli di business adottati. Questo modello deve essere incentrato sulla persona, fonte di conoscenza aziendale e perciò la Intranet avrà senso solo se mantenuta sempre in linea con i bisogni dei dipendenti, compatibilmente con la leadership e l’orientamento aziendale. Una figura importante sarà quella che, nell’ottica del lungo termine, realizzerà una sorta di liaison tra tecnologia e azienda. L’introduzione di una Intranet rappresenta infatti una rivoluzione organizzativa soprattutto se inquadrata nel suo potenziale strategico per l’impresa rete, coerente con la convergenza digitale dei vari formati di comunicazione. La corretta progettazione in una logica attenta ai reali bisogni aziendali, unita ai vantaggi dell’interattività e della multimedialità, necessita a questo punto di una corretta visione strategica, che rispetti gli obiettivi stabiliti ex ante, misurabili anche ex post; attraverso una progettazione centrata sull’utente; nello sviluppo delle funzionalità che comprendano tutti gli elementi della catena del valore; con una redazione ed una governance preparata; attraverso meccanismi di motivazione e di incentivazione da applicare in base ai casi specifici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1 INTRODUZIONE L’obiettivo di questa tesi è fornire un quadro della comunicazione organizzativa supportata dalle nuove tecnologie, in particolare dalla rete Intranet. Ho focalizzato l’attenzione sul tipo di strategia che può essere adottata per fare di questo strumento un’occasione per rendere la comunicazione aziendale sempre più efficiente anche e soprattutto in un’ottica di lungo periodo. Un'analisi puramente teorica, per quanto utile, avrebbe rischiato di rimanere slegata dalle reali problematiche esistenti all'interno delle aziende. Per cui essa trae spunto da un periodo di stage da me svolto presso Coop Toscana Lazio finalizzato alla realizzazione di una rete Intranet, in collaborazione con il Laboratorio Multimediale d’Ateneo senese che ne ha curato l’analisi. Il primo capitolo introduce il concetto di comunicazione nell’ottica della promozione dell’immagine aziendale e dell’importanza della componente umana all’interno del sistema produttivo. Ho presentato lo scenario ed il modello strategico di riferimento verso cui stanno evolvendo le nuove tecnologie. Si affronta così il tema della comunicazione organizzativa, approfondendo il contesto in cui questa si sviluppa, accennando alla sua evoluzione storica che trova il momento di maggiore sviluppo nel concetto dell’impresa-rete. Nell’analizzare le esigenze di comunicazione, ho evidenziato in particolare come queste possano trovare una degna risposta nell’era dell’Information Technology. Il groupware e gli strumenti di workflow management sono degli aspetti significativi dello sviluppo della comunicazione organizzativa verso le nuove tecnologie. Nel secondo capitolo viene introdotta il concetto di rete Intranet come strumento di comunicazione già in uso in molte aziende, che permette la diffusione, condivisione ed integrazione delle informazioni e che sembra essere uno dei protagonisti di questo cambiamento ma che non è sufficiente da solo a risolvere i problemi di comunicazione interna delle aziende. Il suo successo è fortemente legato ad una conoscenza delle sue caratteristiche e potenzialità, senza mai perdere di vista l’importanza degli obiettivi aziendali che evolvono velocemente. Ho analizzato questo strumento anche nell’ambito dei modelli comunicativi usati quotidianamente in contesti extralavorativi. La parte centrale del capitolo affronta poi il tema dei benefici e dei costi che comporta l’adozione di una rete Intranet per scoprire però,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura informazione
collaborazione
comunicazione
comunicazione interna
groupware
intranet
metodologie di progettazione
progettazione strumenti
strumenti
tecnologie aziendali
tecnologie di rete
usabilità
user centered design

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi