Intranet, da strumento di comunicazione interna a componente strategica della comunicazione organizzativa centrata sull’utente: il caso Coop Toscana Lazio
L’obiettivo di questa tesi è fornire un quadro della comunicazione organizzativa supportata dalle nuove tecnologie, in particolare dalla rete Intranet. Il primo capitolo introduce il concetto di comunicazione nell’ottica della promozione dell’immagine aziendale e dell’importanza della componente umana all’interno del sistema produttivo. Ho presentato lo scenario ed il modello strategico di riferimento verso cui stanno evolvendo le nuove tecnologie. Si affronta così il tema della comunicazione organizzativa, approfondendo il contesto in cui questa si sviluppa. Nell’analizzare le esigenze di comunicazione, ho evidenziato in particolare come queste possano trovare una degna risposta nell’era dell’Information Technology. Nel secondo capitolo viene introdotta il concetto di rete Intranet come strumento di comunicazione già in uso in molte aziende, che permette la diffusione, condivisione ed integrazione delle informazioni e che sembra essere uno dei protagonisti di questo cambiamento ma che non è sufficiente da solo a risolvere i problemi di comunicazione interna delle aziende. Ho analizzato questo strumento anche nell’ambito dei modelli comunicativi usati quotidianamente in contesti extralavorativi. La parte centrale del capitolo affronta poi il tema dei benefici e dei costi che comporta l’adozione di una rete Intranet per scoprire però, dall’analisi di alcuni dati statistici, quanto uno strumento di questo tipo sia spesso sotto utilizzato nelle aziende che ne hanno adottato uno. In base a questa analisi ho riportato una classificazione delle Intranet in base alle funzionalità, contenuti, architettura e scelte tecnologiche che fungerà da termine di riferimento teorico per il progetto realizzato. Infine vengono analizzate le maggiori criticità rilevate nelle Intranet italiane per capire quali sono le carenze ed i punti strategici di intervento che ostacolano la loro corretta percezione da parte degli utizzatori. Nel terzo capitolo illustro perciò i principali presupposti teorici e metodologici che permettono una progettazione capace di sviluppare le potenzialità ed i vantaggi precedentemente illustrati, approfondendo quella filosofia di progettazione che pone al centro l’uomo non più solo come fruitore ma come proponente, lo User Centered Design. Mi sono poi soffermata sugli elementi di design che devono essere tenuti in considerazione per realizzare un sistema usabile, focalizzando infine l’attenzione sui metodi di raccolta dati per i fabbisogni comunicativi. Nel quarto capitolo mi sono prefissa di dimostrare come tutto ciò possa essere utile nella progettazione di una Intranet specifica e come da questa applicazione si possano derivare delle linee valide per il supporto del management aziendale nella realizzazione di progetti Intranet. L’approccio metodologico utilizzato è stato quello dello User Centered Design e si è articolato nelle sue fasi tipiche anche se particolare attenzione è stata posta all’analisi dei bisogni dell’utente. Quello che si è cercato di capire in questo capitolo è se quella che è stata costruita sia o meno la migliore Intranet che si poteva realizzare date le esigenze dell’azienda. Nel quinto capitolo infine inquadro Intranet a livello strategico, soffermandomi su come la sua trasformazione da insieme di pagine web aziendali a complesso ambiente organizzativo che supporta tutte le attività quotidiane, non debba essere abbandonata a sé stessa. L’illusione da sfatare è che una Intranet attecchisca automaticamente nell’azienda e sopravviva nel lungo periodo. Questo strumento, al contrario, deve essere sostenuto da politiche aziendali di incentivazione all’uso, in un clima orientato al cambiamento organizzativo che si radichi in un ambiente favorevole con una visione di lungo periodo, compatibile con i modelli di business adottati. Questo modello deve essere incentrato sulla persona, fonte di conoscenza aziendale e perciò la Intranet avrà senso solo se mantenuta sempre in linea con i bisogni dei dipendenti, compatibilmente con la leadership e l’orientamento aziendale. Una figura importante sarà quella che, nell’ottica del lungo termine, realizzerà una sorta di liaison tra tecnologia e azienda. L’introduzione di una Intranet rappresenta infatti una rivoluzione organizzativa soprattutto se inquadrata nel suo potenziale strategico per l’impresa rete, coerente con la convergenza digitale dei vari formati di comunicazione. La corretta progettazione in una logica attenta ai reali bisogni aziendali, unita ai vantaggi dell’interattività e della multimedialità, necessita a questo punto di una corretta visione strategica, che rispetti gli obiettivi stabiliti ex ante, misurabili anche ex post; attraverso una progettazione centrata sull’utente; nello sviluppo delle funzionalità che comprendano tutti gli elementi della catena del valore; con una redazione ed una governance preparata; attraverso meccanismi di motivazione e di incentivazione da applicare in base ai casi specifici.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cristina Cicerchia |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marcello Morelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 260 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Intranet come strumento tecnologico alla base della comunicazione organizzativa: il caso Honda Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi