Strategie di creazione e appropriazione del valore nel settore dell’occhialeria. Il caso Safilo
Il settore dell’occhialeria sta attraversando in questi ultimi anni una profonda evoluzione: le importanti modifiche subite dal contesto competitivo e gli effetti della globalizzazione (aumento della domanda, aumento dei concorrenti, possibilità di ridurre drasticamente i costi produttivi, facilità dello scambio di informazioni, etc), dapprima sui meccanismi di produzione e poi anche sugli attori in gioco, stanno ridisegnando la struttura del settore e i confini delle imprese che vi operano al suo interno, rendendo necessari anche processi di riorganizzazione a diversi livelli della supply chain.
Questi processi di modifica del settore hanno determinato importanti cambiamenti, a livello di modelli di business, di modelli organizzativi e di composizione dell’ambiente economico, determinando la scomparsa di molte piccole e medie imprese non competitive e in alcuni casi mettendo anche a repentaglio la sopravvivenza stessa di alcuni grandi attori.
Il lavoro pone l’accento sui meccanismi che hanno determinato l’attuale struttura dell’architettura del settore dell’occhialeria e che governano l’interazione tra gli attori che ne prendono parte.
L’obiettivo è quello di descrivere le strategie di appropriazione del valore delle imprese del settore, attraverso l’analisi del caso Sàfilo.
Per la redazione dei contenuti relativi a Sàfilo sono stati utilizzati sia fonti istituzionali, quali il sito web e l’archivio, sia dati interni. Inoltre sono state fondamentali alcune interviste svolte alle seguenti figure aziendali:
- Massimo Lisot - Head of Business Development
- Claudio Innocente - Engineering and Manufacturing Director
- Massimo Zuccarelli - Head of Product Development
- Alessandro Zamuner - International Distribution Director
- Manuel Gasparin - Italy Wholesale Director
- Stelvio Maccianti - Product Technical Developement Director
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Niccolo' Casarin |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Comunicazione d'Azienda |
Relatore: | Francesco Zirpoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 186 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le strategie vincenti di un leader in un settore in concentrazione. Il caso Luxottica Group e il distretto dell'occhialeria bellunese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi