Strategie di creazione e appropriazione del valore nel settore dell’occhialeria. Il caso Safilo
Il settore dell’occhialeria sta attraversando in questi ultimi anni una profonda evoluzione: le importanti modifiche subite dal contesto competitivo e gli effetti della globalizzazione (aumento della domanda, aumento dei concorrenti, possibilità di ridurre drasticamente i costi produttivi, facilità dello scambio di informazioni, etc), dapprima sui meccanismi di produzione e poi anche sugli attori in gioco, stanno ridisegnando la struttura del settore e i confini delle imprese che vi operano al suo interno, rendendo necessari anche processi di riorganizzazione a diversi livelli della supply chain.
Questi processi di modifica del settore hanno determinato importanti cambiamenti, a livello di modelli di business, di modelli organizzativi e di composizione dell’ambiente economico, determinando la scomparsa di molte piccole e medie imprese non competitive e in alcuni casi mettendo anche a repentaglio la sopravvivenza stessa di alcuni grandi attori.
Il lavoro pone l’accento sui meccanismi che hanno determinato l’attuale struttura dell’architettura del settore dell’occhialeria e che governano l’interazione tra gli attori che ne prendono parte.
L’obiettivo è quello di descrivere le strategie di appropriazione del valore delle imprese del settore, attraverso l’analisi del caso Sàfilo.
Per la redazione dei contenuti relativi a Sàfilo sono stati utilizzati sia fonti istituzionali, quali il sito web e l’archivio, sia dati interni. Inoltre sono state fondamentali alcune interviste svolte alle seguenti figure aziendali:
- Massimo Lisot - Head of Business Development
- Claudio Innocente - Engineering and Manufacturing Director
- Massimo Zuccarelli - Head of Product Development
- Alessandro Zamuner - International Distribution Director
- Manuel Gasparin - Italy Wholesale Director
- Stelvio Maccianti - Product Technical Developement Director
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Informazioni tesi
Autore: | Niccolo' Casarin |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Comunicazione d'Azienda |
Relatore: | Francesco Zirpoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 186 |
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