Skip to content

La prima generazione post-postfranchista del cinema spagnolo

Il mio lavoro nasce dall’intento di compiere un’approfondita ricognizione di un particolare processo di ordine (per così dire) “biologico”, che a partire dagli anni ’90 ha prodotto un salto produttivo, industriale, creativo e distributivo di tutto il sistema cinematografico spagnolo. É interessante notare, infatti, come questo rinnovamento sia avvenuto a distanza di 15 anni dalla fine della dittatura, tanto che la nuova generazione può essere definita post-postfranchista. Nonostante il mutamento sia particolarmente evidente nell’ambito della regia cinematografica, con un numero di 336 registi esordienti dal 1990 ad oggi, non è tanto importante soffermarsi sui singoli registi, quanto inquadrare i contesti attraverso i quali il processo si è sviluppato.
Anzitutto la situazione legislativa ed industriale, completamente mutata con l’avvento della democrazia, ha gettato le basi per il mutamento degli anni ’90. Si è, infatti, raggiunta la consapevolezza, sia da parte dei produttori, sia degli stessi registi, che i movimenti più importanti di denaro passano per la distribuzione internazionale e per le finestre di consumo fornite dalle nuove tecnologie. È in questa direzione che possiamo leggere l’aumento esponenziale dei cortometraggi sperimentali da un lato e delle coproduzioni internazionali dall’altro.
Negli stessi anni è avvenuto un incrocio di forme testuali, che va da una parallela nuova generazione di scrittori, alla prima vera sperimentazione di genere. Non a caso è possibile rintracciare delle continuità formali e tematiche che s’intrecciano nei vari film. Per esempio nella forte volontà della nuova generazione di raccontare il presente rispetto al passato, di partire da modelli che non si trovano nella letteratura nazionale, bensì nella cultura popolare, nel cinema, nella televisione, nella pubblicità. Le problematiche sono legate oggi a temi più “internazionali”, e spesso ci si trova di fronte ad opere che destano interesse proprio per la loro capacità di ibridazione tra i generi classici del cinema americano e i generi autoctoni. Il cinema post-post-Franco nasce quindi in quel pastiche postmoderno che costituisce oggi un referente privilegiato di fronte alla mancanza di “padri”, che possano segnare significativamente la Storia di questa cinematografia. Le caratteristiche di questa nuova generazione di autori si possono tracciare infine attraverso una serie di lungometraggi che indagano il rapporto tra realtà ed immaginario. Queste opere nascono dal forte desiderio delle nuove generazioni di spagnoli di esprimersi attraverso le immagini, dopo gli anni ’80 vissuti nella “promiscuità audiovisiva”, in quel post-franchismo in cui la Spagna si è aperta al mondo grazie alla fine di ogni censura. Tra l’altro il caso spagnolo permette una contemporanea analisi di certe caratteristiche del cinema italiano, la cui fragilità industriale è ancor più evidente rispetto ai tentativi di rinnovamento del cinema spagnolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE “Quando si è voluta caratterizzare la generazione x, la si è collocata storicamente come la prima produzione biologica di spagnoli rigorosamente post-franchisti” (M.V.Montalbán, La generación x y z, “El País”, 2 settembre 1995) Quando ci si avvicina ad uno studio del cinema spagnolo degli ultimi anni, la prima caratteristica che si evidenzia è che l’oggetto di studio difficilmente si adatta a norme prestabilite e i suoi protagonisti rifuggono qualsiasi tentativo di essere raggruppati attorno ad etichette collettive o inseriti in semplificazioni di comodo. E’ difficile, nonché superficiale, fornire una definizione valida ed universale di questa cinematografia, come se si trattasse di un genere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Gulisano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sergio Brancato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi