Emozioni e Organizzazioni - L'importanza delle emozioni nei contesti lavorativi
L’obiettivo di questo lavoro è di rivalutare aspetti importanti della componente emotiva e di approfondire la relazione che quest’ultima riveste sul benessere psicologico del lavoratore.
Con il termine organizzazioni s’intende far riferimento a tutte quelle realtà lavorative caratterizzate dalla presenza di un gruppo di persone unite formalmente per raggiungere obiettivi comuni che da sole difficilmente sarebbero in grado di conseguire.
Si tratta di un ambito di studio relativamente nuovo con una letteratura di riferimento prevalentemente straniera.Parlare di emozioni nelle organizzazioni è diventata un’esigenza. L’emozionalità dev’essere inserita come principio organizzativo riconoscendole lo spazio che merita, senza cercare di manipolarla. Si trova ovunque nella vita organizzativa, quindi, dovremmo forse chiederci com’è stato possibile trascurare quest’aspetto per tanto tempo. Tale noncuranza potrebbe essere attribuita alla tradizione classica dei modelli organizzativi che ha riconosciuto alle emozioni un ruolo pressoché marginale in quanto orientata soprattutto verso criteri razionalistici e burocratici.Questo lavoro si articola in quattro capitoli che, anche se autonomi tra loro, hanno come filo conduttore la riflessione sull’importanza della dimensione emozionale nell’analisi dell’ambiente organizzativo, con maggiore attenzione a quello attuale.Il punto di arrivo è una considerazione del lavoro come condizione che favorisce la realizzazione individuale e che tenta di favorire la partecipazione e il coinvolgimento del soggetto. L’attenzione del management non è più solo rivolta alle condizioni di salute fisica del lavoratore, ma anche al suo benessere mentale e sociale. Tutto ciò presuppone un interesse diretto non solo esclusivamente verso aspetti di tipo tecnico, economico, organizzativo e strategico, ma anche verso una gestione più efficace delle risorse umane, poiché è proprio dal loro contributo e dalla loro motivazione che dipende in buona parte il successo delle imprese.
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Informazioni tesi
Autore: | Stefania Scuteri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Pontificia Università Salesiana |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Giuseppe Brondino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
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