Dalla comunicazione mobile a internet: interazione, contestualità, oralità
In questo elaborato mi sono posto l’obiettivo di analizzare la comunicazione mobile nella sua evoluzione verso Internet in quelle peculiarità che la caratterizzano.
Per una più approfondita comprensione del fenomeno mobile e della sua evoluzione verso internet, oltre a coglierne gli aspetti puramente tecnici, ho ritenuto necessario trovare e analizzare gli elementi che più lo caratterizzano.
Il percorso evolutivo perciò si delinea in diverse prospettive. Se parliamo del cellulare ad esempio non possiamo non considerare l’interazione dialogica presente in una conversazione telefonica. Questo primo elemento sembrerebbe un aspetto scontato e irrilevante ma vedremo come sin dalla nascita del telefono sia stato uno snodo essenziale verso un modello di consumo mediale che prefigura quello dei new media, in controtendenza rispetto ad un’epoca caratterizzata dall’esplosione dei mass media.
La contestualità è il secondo elemento preso in esame che a mio avviso caratterizza maggiormente la comunicazione mobile che si prefigura come una “bolla comunicativa sempre presente” nella nostra quotidianità. La dimensione comunicativa non rimane confinata ad una postazione fissa, ma si lega al contesto delle nostre esperienze di vita, ai luoghi e alle persone che frequentiamo.
Terzo e ultimo elemento riguarda la natura orale del telefonino. Con l’avvento degli SMS ed in seguito dei social media su dispositivi portatili, la scrittura e l’immagine assumono sempre più importanza. Riferendomi a Walter Ong vedremo che l’aspetto di oralità rimane in tali modalità scritte assumendo la forma di uno scritto-parlato che perde quella connotazione di razionalità ed analisi propria di una cultura alfabetica accentuando invece elementi del precedente periodo aurale-orale.
Nella parte centrale ho voluto ripercorrere l’evoluzione della rete mobile da un punto di vista specificatamente tecnico, attinente alla mia attività lavorativa e necessario per avere un quadro d’insieme del fenomeno.
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Informazioni tesi
Autore: | Dario Castoldi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | IULM - UTIU |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Patrizia Laurano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 105 |
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FAQ
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