Skip to content

Crowdfunding. La finanza social al servizio della produzione culturale

La tesi ha il fine di analizzare il fenomeno del crowdfunding, una nuova prassi di finanziamento valida per start-up e per molteplici progetti di diversa natura, che si pone come strumento di contributo monetario della folla (crowd) degli utenti internet. In particolare il presente lavoro indaga le possibili strategie utilizzate dai proponenti che permettono la realizzazione finale dei progetti grazie al loro capitale sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Intr oduz i one C on l’attuale crisi è diffusamente riconosciuto che sta diventando problematico per le imprese attrarre finanziamenti esterni soprattutto quando si trovano nel momento iniziale della loro attività: generalmente possono fare riferimento al solo capitale sociale, visto il periodo non proprio d’oro delle banche per concedere prestiti. A ciò si aggiunge che gli investitori più specializzati, i B usiness Angel o i Venture C apitalist, preferiscono puntare a qualcosa di sicuro e stabile come aziende già avviate e stabilizzate nel mercato piuttosto che start-up. Tutto ciò ripiomba sugli imprenditori e sui progettisti e l’esito è che le organizzazioni, le start-up e coloro che vorrebbero realizzare un progetto rimangono senza fondi per avviarsi. La tesi ha il fine di analizzare il fenomeno del crowdfunding, una nuova prassi di finanziamento valida per start-up e per molteplici progetti di diversa natura, che si pone come strumento di contributo monetario della folla (crowd) degli utenti internet. In particolare il presente lavoro indaga le possibili strategie utilizzate dai proponenti che permettono la realizzazione finale dei progetti grazie al loro capitale sociale. Gli elementi distinguenti del crowdfunding sono fondamentalmente i progetti, quindi l’oggetto della campagna di raccolta, le diverse piattaforme sulle quali si rendono visibili tramite la pubblicazione, i proponenti, cioè gli ideatori dei progetti stessi ed infine i crowdfunder, ossia le persone che con il loro sostegno e contributo finanziario fanno sì che i progetti raggiungano un esito positivo. Il primo capitolo espone un quadro generale del progresso tecnologico, ancora oggi in corso, facendo particolare riferimento all’evoluzione del Web e all’importanza delle pratiche partecipative in rete ormai indispensabili per poter “sopravvivere” nella nuova società definita networked. In special modo viene messo in rilievo il concetto di capitale sociale ed il peso che ha nel determinare la riuscita o il fallimento del progetto. Successivamente all’esposizione di questi temi, nel secondo capitolo segue una descrizione dettagliata del fenomeno del crowdfunding e della piattaforma Produzioni dal B asso: specificamente verranno riportate le diverse definizioni che se ne possono dare, i modelli a cui si può fare riferimento e i requisiti necessari, il funzionamento della piattaforma e le modalità di utilizzo che la caratterizzano. Per quanto concerne le campagne, nel terzo capitolo, verranno descritte le differenti fasi per l’attuazione,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bisurgi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco D'Amato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi