Skip to content

Le sponsorizzazioni nel settore della vela: i casi Bix-Dynameeting e Paul&Shark

Ho sviluppato il lavoro fornendo una panoramica dei principali aspetti di una sponsorizzazione in ambiente sportivo e in particolare definire peculiarità e caratteristiche del mondo della vela,cercando di offrirne un’analisi completa, esaustiva e innovativa.
Per rendere la parte teorica più esplicativa è mia intenzione proporre due casi: il primo BIX - DYNAMEETING è un progetto nuovo,innovativo e impegnato nel sociale. L’altro: PAUL & SHARK è un’azienda del settore abbigliamento presente nelle sponsorizzazioni veliche ormai da anni, quindi con un’esperienza già consolidata.
Alla fine della trattazione mi aspetto di aver definito quali sono i vantaggi e le caratteristiche del settore della vela per un’azienda che decide di entrare nelle sponsorizzazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 SINTESI Con il presente lavoro vorremmo affrontare l’argomento delle sponsorizzazioni, in particolare nel settore della vela, intese come strumento di comunicazione capace di raggiungere obiettivi aziendali specifici; illustreremo quindi come un’azienda, attraverso lo sport, può legarsi e impegnarsi in progetti che vanno al di là del semplice pagamento di una somma in denaro per ottenere spazi in cui inserire il marchio aziendale. La cultura sportiva, la socializzazione e la sensibilità sociale, possono aiutare a valorizzare il territorio e quindi la sponsorizzazione diventa anche un servizio agli altri, un’occasione per comunicare in modo distintivo con il pubblico, per mostrare la propria attenzione e sensibilità verso problematiche spesso comuni a tutti. Con le sponsorizzazioni si può dare importanza a problemi di carattere sociale e ambientale, credere nella forza delle emozioni e delle passioni. Le aziende e il loro ambiente di riferimento sono pronti ad accogliere questi progetti? La vela è un settore che offre, alle aziende che vogliono sponsorizzare, possibilità adeguate alle aspettative e agli obiettivi degli eventuali sponsor? Le aziende riscontrano efficacia nell’utilizzo delle sponsorizzazioni veliche come strumento di comunicazione? Questi gli interrogativi ai quali cercheremo di dare una risposta nel corso della nostra trattazione. Il lavoro sarà suddiviso in cinque capitoli che racchiudono una parte teorica generale, una specifica sul settore velico e, per rendere più esplicativa la teoria, lo studio di due casi pratici. Nel primo capitolo cercheremo di capire il ruolo ricoperto dalla sponsorizzazione sportiva nella società contemporanea attraverso l’analisi della sua evoluzione nella storia. Verificheremo in quale periodo nascono le sponsorizzazioni e quando queste hanno avuto un riconoscimento sociale e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Calvelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Emanuele Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comnicazione sportiva
coppa america
marketing
marketing sportivo
paul&shark
regate
sponsor
sponsor e sport
sponsor e vela
sponsorizzare
sponsorizzazione sportiva
sport
sport marketing
sportivo
vela

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi