Oltre la traduzione: La localizzazione pubblicitaria per il mercato italiano e tedesco
La localizzazione nacque dalla necessità di adattare i software per i diversi Paesi in cui venivano distribuiti, ma finì poi per espandersi in altri settori come quello audiovisivo e videoludico. Nella mia tesi ho deciso di focalizzarmi sulla localizzazione in ambito pubblicitario. Infatti, uno dei quesiti che mi sono posta è: come si muove la pubblicità da una lingua all'altra? Ci sono elementi che vengono persi oppure sono aggiunti al messaggio? Sulla base delle mie ricerche, è possibile sostenere che qualcosa deve cambiare, affinché il messaggio resti lo stesso. Ciò è dovuto al fatto che i pubblicitari si servono di strumenti linguistici, come le figure retoriche, l'umorismo, i giochi di parole, ma anche di effetti visivi, come i colori, le forme, le immagini, e così via. Nel caso di spot televisivi, entrano in gioco anche altri fattori come il tono e la gestualità. Tutti questi elementi potrebbero presentare connotazioni diverse a seconda del mercato di riferimento, per cui bisogna operare un adattamento a 360 gradi dei contenuti pubblicitari, affinché suscitino lo stesso effetto emotivo in un Paese diverso da quello per cui la pubblicità era stata originariamente concepita.
Per comprendere al meglio l'attività di un localizzatore, ho ritenuto che il modo più efficace fosse mettermi nei suoi panni. Così, nel mio elaborato, ho presentato una mia proposta di localizzazione per l'azienda tedesca Hornbach, una delle principali catene di negozi per il bricolage, il giardinaggio e il fai-da-te, che si è espansa in diversi Paesi europei, ma ancora non in Italia. Per cui ho ipotizzato una sua espansione nel mercato italiano, effettuando un adattamento dal punto di vista linguistico, grafico e culturale di tutte le componenti principali del marchio: logo, payoff, annunci, spot pubblicitari e sito web.
Spero che i risultati di questa ricerca possano, quindi, essere utilizzati per sviluppare nuove strategie e fornire uno spunto per altre proposte di localizzazione, magari relative anche ad altri mercati, che possano un giorno aiutare concretamente le aziende a espandersi a livello globale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sabrina Tito |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Interpretariato e Traduzione |
Corso: | Traduzione Specialistica |
Relatore: | Sabine Brier |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 119 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
United Colors of Spot. Emozioni e significati veicolati dal colore negli spot televisivi.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi