Tecnologia mixed-fuel (Dual-Fuel) per motori heavy-duty a minore impatto ambientale
Lo scopo di questo lavoro di tesi è di introdurre i concetti fondamentali atti alla descrizione dell’apparato sperimentale, del funzionamento e del confronto prestazionale (in termini di emissioni, potenza e consumi) di un motore mixed-fuel con il motore diesel originario. L’intento di questa tecnologia è la riduzione delle emissioni inquinanti, senza sacrificare coppia e potenza massima, e la diversificazione dell’uso di combustibile.
Per motore mixed-fuel s’intende un motore che prevede l’alimentazione mediante combinazione di due combustibili, uno (GN, GPL, Idrogeno ecc.) premiscelato con l’aria comburente nel condotto di aspirazione, l’altro opportunamente iniettato in camera di combustione. I fenomeni che avvengono durante il processo di combustione mixed-fuel sono più complessi rispetto a quelli che avvengono nei motori tradizionali, ed ancora non sono del tutto chiariti. Si deve partire dallo studio di questi fenomeni per attuare tutte le modifiche necessarie alla riduzione degli inquinanti.
Questa tecnologia è ancora poco conosciuta, ma deve rappresentare un primo passo verso la riduzione dell’inquinamento da trasporto stradale nei centri urbani. È infatti auspicabile che tale tecnologia si possa diffondere soprattutto in tale ambito. Essa va applicata principalmente a motori diesel già esistenti che, invece di essere rottamati perché inquinanti, vengono riutilizzati; si pensi ai numerosi autobus di vecchia generazione che circolano nelle città.
Comunque, mettere a punto un motore mixed-fuel che inquini poco non è un lavoro privo di problematiche, e in questa tesi sono trattati i principali fenomeni che sorgono durante la combustione e gli effetti che essi hanno sulle prestazioni.
È stato descritto l’impianto allo stato attuale di sviluppo ed alcuni dei risultati rilevati durante l’attività sperimentale. Dai risultati emerge che i margini di miglioramento sono ancora considerevoli, ma è proprio grazie a questi che si evidenziano le notevoli potenzialità di tale tecnologia, per cui è ragionevole prevedere che nel breve periodo buona parte degli autobus che superano i dieci anni di età possano essere dotati di tale tecnologia.
Il lavoro di tesi è così suddiviso:
La prima parte è dedicata alla problematica delle emissioni da trasporto stradale, richiamandone le cause di formazione. Sono riportati i limiti imposti dalla normativa sulle emissioni, ed i relativi cicli di prova, per motori heavy-duty. Fra i metodi di abbattimento delle emissioni inquinanti riportati nel capitolo 2, c’è il tipo di combustibile a cui è dedicato il capitolo 3.
Nel capitolo 4 sono riportati i fenomeni di combustione riscontrati nel funzionamento di un motore mixed-fuel e le varie soluzioni attuabili per ridurre le emissioni inquinanti a parità di coppia e potenza massima. Dunque, il fatto che la tecnologia mixed-fuel possa diffondersi è una realtà. A conferma vi sono le applicazioni in campo navale in particolare, le metaniere, dove la tecnologia non rappresenta più una possibilità ma un’opportunità. Le motivazioni e le varie applicazioni esistenti sono riportate nel 5° capitolo.
Negli ultimi due capitoli sono riportate le caratteristiche del motore originario utilizzato prima, e di quello convertito all’alimentazione mixed-fuel dopo con le componenti utilizzate, come rappresentato in figura:
Figura 1- Schema del motore mixed-fuel oggetto dell’ attività sperimentale.
Si riporta anche la descrizione dell’intero apparato sperimentale, a partire dall’impianto di adduzione del metano per finire agli analizzatori dei gas di scarico. Infine, sono riportati e commentati i risultati ottenuti (cicli di pressione, leggi di rilascio del calore ed emissioni) in modalità mixed-fuel, in alcuni punti del ciclo ECE R49, e raffrontati con quelli in modalità full-diesel.
I dati sperimentali sono risultati perfettamente in linea con quanto argomentato, nel Capitolo 4, sulla base della bibliografia consultata.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Di Blasio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria Meccanica |
Relatore: | Renato della Volpe |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Trasporto di idrogeno e gas naturale e loro utilizzo ottimale nei veicoli a motore
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi