Skip to content

Sistemi informativi per la gestione delle relazioni con i clienti: aspetti organizzativi e soluzioni tecnologiche abilitanti

Scopo della tesi è quello di affrontare il cambiamento di impostazione strategica, di mentalità e di tecnologia suggerito dalla situazione attuale del mercato.
Vi è un deciso spostamento del focus aziendale da un approccio ''product oriented'' ad uno ''customer oriented'', passando da una visione e gestione dei processi e delle tecnologie aziendali finalizzati al prodotto ad una ottimizzazione degli stessi con target il cliente.
Il capitolo 1 si propone di guidare il lettore attraverso i cambiamenti che hanno portato le aziende a guardare oltre il mondo dei sistemi ERP verso quelli dedicati al CRM e, quindi, rivolti al cliente, dove si definisce CRM come un approccio gestionale che permette alle aziende di identificare, attrarre ed aumentare il legame con i clienti più profittevoli, intensificando con loro il business.
Il capitolo 2 presenta l'architettura CRM proposta da ACCENTURE, precedentemente conosciuta come Andersen Consulting, primaria società internazionale di consulenza dirigenziale, presso la quale ho avuto modo di sviluppare l'elaborato e che ha la proprietà intellettuale sul materiale che riguarda tale architettura e i suoi componenti.
Il capitolo 3 illustra il lavoro da me svolto durante questo periodo, trascorso negli uffici del Centro di Eccellenza di ACCENTURE a Milano.
Il glossario ha come scopo quello di rendere più partecipi i lettori meno addentrati nel mondo dell'Information Technology alle tematiche da me sviluppate nell'elaborato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Gli anni 90 hanno fatto registrare una confluenza di eventi che hanno riconfigurato l’economia globale. In tutto il mondo, la competizione si è sviluppata dando spazio alla nascita di un nuovo sistema finanziario globale interdipendente. Notevoli sono stati i cambiamenti di tipo culturale: si è passati, infatti, dalla centricità del prodotto alla centricità del cliente, dalla produzione di massa alla customizzazione di massa, da rapporti di lavoro di tipo tradizionale allo sviluppo delle figure consulenziali, da uno spostamento del valore dalle “cose” alla conoscenza. Nuovi sono anche i fattori di successo delle imprese, che si basano oggi sull’agilità, sulla capacità di focalizzarsi sulle competenze e sui processi chiave, sulla ridefinizione della catena del valore, sulla capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti in atto, utilizzando risorse e infrastrutture senza considerare le barriere di tipo geografico. Può sembrare che in questo contesto la tecnologia, che negli ultimi anni ha puntato davvero molto su temi come l'automazione, la standardizzazione e la razionalizzazione, possa essere un limite piuttosto che un'opportunità. Vedremo, invece, come questa tendenza possa essere sfruttata come leva per liberare le capacità manageriali dalle attività a basso valore. Fino ad alcuni anni fa nelle aziende medio-grandi la tendenza prevalente per il miglioramento dei processi decisionali e di pianificazione era quella dei "piccoli passi". Attraverso successive ottimizzazioni locali, piccoli progetti o sviluppi di applicazioni, si sono automatizzati processi, inventati sistemi specializzati a supporto di fasi, sottoprocessi, singole decisioni. La difficile manutenzione, la difficoltà di comunicazione tra i numerosi programmi installati in azienda, i cambiamenti nelle tecnologie sono solo alcuni dei motivi per cui le aziende medie e grandi di tutto il mondo nell'ultimo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi