Skip to content

Surfing on TV. Modelli di Business per la Connected Television

In questo lavoro vengono studiate le catene del valore e della distribuzione televisiva, i cambiamenti della tecnologia e dei nuovi competitor televisivi (dalle major cinematografiche ai Web Aggregator e Internet Provider), i nuovi modelli economici futuri e previsioni per il futuro di uno schermo televisivo (o meglio una galassia di schermi) legato sempre di più ad Internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Cos’è la Connected Television? Come coniugare la potenza della televisione tradizionale con la dirompente diffusione delle nuove tecnologie Internet e Mobile? Ed infine quali cambiamenti porteranno le nuove tecnologie ai modelli di Business preesistenti? Il mezzo televisivo diventa in questo lavoro la chiave di lettura per comprendere un mondo in continuo divenire, che deve costantemente rinnovarsi al cambiare dei mercati, delle figure professionali e lavorative, dei modelli di rendita e delle nuove tecnologie. La stessa televisione che, a cavallo tra Old e New media (Par 2.2), si è frammentata in un florilegio di diversi modelli, dalla Pay TV al digitale, dalla Catch-up TV alla Over-the-top TV al Video On Demand (Par 2.4-2.6), al fine di inseguire delle audience sempre più di nicchia, culturalmente evolute e sempre più attive nel processo di selezione e creazione dei contenuti. La Connected Television nasce così dalla felice unione del medium televisivo e del Web, che in molti studi erano stati invece considerati come strumenti concorrenti e mutuamente escludenti. In realtà i due media si avvantaggiano reciprocamente dalla loro unione poiché: - da una parte Internet, con la sua crescita impetuosa, sembra porre il contenuto video come uno dei tanti contenuti disponibili nel mare magnum della sua offerta, rendendo fruibili i contenuti televisivi anche ad utenti che solitamente non guardano televisore (per esempio i target giovanili); - dall’altro la televisione sembra detenere ancora il controllo di “mass medium” principe, capace di canalizzare l’attenzione di milioni di utenti, anche grazie all’uso dei numerosi schermi che le nuove tecnologie mettono a disposizione. La TV è quindi un medium capace di rinnovarsi attraverso l’uso del Web (e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Basile
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa
  Relatore: Gianni Celata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi