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Nietzsche e Dostoevskij

La mia tesi tratta del rapporto storico e filosofico tra il filosofo Nietzsche e l'inventore del romanzo metafisico, Dostoevkij. Un rapporto a distanza, ma un rapporto fecondo, che parte da basi comuni e si proietta nel futuro, nell'esistenzialismo. Dio, il superuomo, la libertà e il destino in un dialogo a distanza tra due grandissimi del diciannovesimo secolo.

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1 Introduzione Il rapporto tra Friedrich Nietzsche e Fëdor Dostoevskij è stato analizzato e studiato a fondo da diversi autori nel corso degli anni 1 . L’obiettivo di questo elaborato è quello di indagare un quadro generale del confronto e delle affinità di pensiero fra Nietzsche e Dostoevskij; in particolare, ci si concentra sulle testimonianze e i frammenti che il filosofo tedesco ha lasciato della sua lettura di Dostoevskij. Per questo vengono privilegiati, nella critica dedicata al rapporto fra scrittore e filosofo, quegli autori che si sono soffermati maggiormente sulla lettura nietzscheana e l’interpretazione che di questa lettura possiamo dare. Questa scelta è motivata sia dalla volontà di partire da basi sicure nell’indagine di questo rapporto, sia dall’interesse che i commenti e l’interpretazione di Nietzsche suscitano di per sé. In una prima parte, si descrive il primo incontro di Nietzsche con i romanzi di Dostoevskij e si analizzano i motivi per cui il filosofo tedesco viene tanto colpito da questa “scoperta”; in particolare, si spiegano le ragioni del suo entusiasmo per il racconto L’Esprit Souterrain. Infine, si elencano i romanzi e i racconti di Dostoevskij che Nietzsche ha potuto sicuramente conoscere, e quelli che difficilmente potrebbe aver letto o su cui la critica è tuttora incerta, primo fra tutti L’Idiota. In una seconda e in una terza sezione si analizzano gli elementi dell’opera dostoevskiana che hanno maggiormente colpito il filosofo, discutendo in che misura possiamo attribuire l’entusiasmo di Nietzsche per i romanzi di Dostoevskij alle analogie fra le teorie del filosofo e le idee di alcuni personaggi dello scrittore. In particolare, si procede riprendendo alcuni dei commenti diretti di Nietzsche alle opere di Dostoevskij. In primo luogo, attraverso un’analisi del Nietzsche lettore de I Demoni, e del suo commento alla filosofia di tre personaggi del romanzo; Stavrogin, Kirillov e Šatov. 1 Tra gli altri hanno indagato questo rapporto L. Šestov in La Filosofia della Tragedia; D. Merežkovskij in Tolstoj e Dostoevskij. Vita, creazione, religione; T. Mann nel saggio Dostoevskij-con misura; C. Andler, nell’articolo Nietzsche et Dostoïevsky ; H. De Lubac in Il Dramma dell’umanesimo ateo; V. Strada in Le veglie della Ragione; R. Przybylski, nel saggio La morte dell’Anticristo; C. A. Miller in due articoli, Nietzsche’s Discovery of Dostoevskij e The Nihilists as tempter-redeemer: Dostoevskij’s man-god in Nietzsche’s notebook; G. Pacini, in Nietzsche lettore dei grandi russi; V. Vitiello, Cristianesimo e nichilismo; N. Grillaert, What the god-seekers found in Nietzsche. Per questo elaborato sono stati privilegiati gli autori che maggiormente si sono concentrati sulla lettura che Nietzsche dà dello scrittore russo.

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