Skip to content

Le strategie di sviluppo della marca commerciale in Europa: il caso di Coop Italia

Il mio lavoro tratta dello sviluppo delle politiche di marca da parte della Grande Distribuzione, con una particolare attenzione a quella che è la visione strategica della GDO nei confronti di tale sviluppo. In una prima fase viene analizzato il ruolo della "marca" all'interno dell'economia dei beni di largo consumo; viene trattato a seguire il particolare genere della marca commerciale e la destabilizzazione che la stessa porta all'interno dei rapporti verticali e di filiera. Nella Terza parte di affronta l'approccio strategico alla marca commerciale, inteso come implementazione effettiva in un "nuovo" prodotto analizzando i mercati di riferimento e i prodotti concorrenziali. Nell'ultimo capitolo viene invece analizzata la particolarità dell'approccio di Coop Italia allo sviluppo della marca commerciale all'interno del proprio assortimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VIII Introduzione A tutti coloro che osservano, da diretti interessati, da studiosi o da semplici curiosi, il mondo della distribuzione commerciale (e in particolare dei beni di largo consumo), sicuramente non sarà sfuggito l’avvento tumultuoso e rapido di cambiamenti radicali, che influenzano il sistema economico nella sua interezza, nonché il nostro vivere comune. E molti di questi osservatori si saranno chiesti i perché e le modalità di alcuni di questi cambiamenti; infine, i più curiosi, avranno focalizzato la propria attenzione solo su determinati aspetti. Quello che sta avvenendo, per la sua radicalità e la sua portata, è stato definito a proposito come “Rivoluzione Commerciale” 1 , intendo principalmente il fenomeno per cui l’equilibrio della bilancia del potere tra Industrie produttrici e aziende che operano nel campo della distribuzione si è spostato radicalmente a favore di quest’ultime. Questo lavoro non ha lo scopo di spiegare la “Rivoluzione Commerciale” nella sua interezza (anche perché c’è stato già qualcuno che l’ha fatto in modo eccellente e difficilmente imitabile dall’Autore), ma osservare questo fenomeno in una prospettiva più simile a quella dei “curiosi” di cui si deva prima. Questo lavoro, parla infatti, delle strategie di sviluppo delle politiche di prodotto da parte del distributore, ed in particolare delle marche commerciali. La curiosità è scaturita dal fatto che è facile poter osservare l’invasione di prodotti che portano la marca del distributore o dei suoi surrogati sugli scaffali dei punti vendita che tutti noi visitiamo ogni giorno; più difficile è forse, senza un analisi approfondita, dare delle risposte ai ripetuti (e infantilmente curiosi) “perché?” che l’osservazione della realtà ha 1 Fornari, “Rivoluzione commerciale e Trade marketing”, 1999,2000 EGEA

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Giglietto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi