Il marketing degli stadi di calcio in Europa: il caso dell'Amsterdam Arena
Il calcio europeo, insieme agli sport professionistici americani, costituisce l’unico settore in cui si è delineata con continuità, negli ultimi anni, una specifica convivenza tra cultura sportiva e cultura d’impresa. L’assenza della logica dell’equilibrio economico ha condotto ad una profonda crisi il modello che ha consentito di prosperare al calcio sino ad oggi: i club professionistici odierni devono essere in grado di gestire non più solo il risultato sportivo, ma anche il risultato economico, attraverso una gestione societaria che trascenda l’ambito del semplice avvenimento calcistico. L’innovativo sfruttamento di una fonte di introiti basilare, qual è lo stadio di calcio, rientra in tale mutato ordine di idee: in un mercato sempre più competitivo, esso costituisce una solida fonte di ricavo sfruttabile a lunga scadenza. La gestione diretta dello stadio e la massimizzazione del potenziale di un impianto, sull’esempio del modello americano e inglese, si prospettano come risorse basilari in un ambito dove acquista particolare importanza la diversificazione delle entrate. Il mantenimento e il miglioramento del livello attualmente raggiunto non può prescindere da una seria programmazione fondata sull'utilizzo di tecniche di marketing territoriale e relazionale, nonché su un adeguato sviluppo economico ed organizzativo.
Gli stadi di calcio rappresentano, inoltre, dei potenti vettori in grado di catalizzare investimenti finanziari e sociali all’interno dell’area territoriale in cui sono situati. Si caratterizzano come realtà aperte verso l’esterno e trovano dall’interazione con l’ambiente di riferimento idee, legittimazione, valori, reciproca identificazione e duraturi progetti.
La situazione italiana, in particolare, necessita ancora di molto tempo per raggiungere gli standard minimi propri dei modelli più progrediti. Anche se alcuni club hanno già intrapreso tale direzione, la strada risulta essere ancora lunga, e i primi risultati sui bilanci societari saranno visibili solo tra molti anni. Se l’acquisizione dell’impianto risulta essere problematica per le società italiane a causa della proprietà diretta da parte dei Comuni, la gestione dello stesso diviene un must imprescindibile su cui fare affidamento per sviluppare programmi a lunga scadenza in grado di rispondere a principi di solidità patrimoniale e di economicità.
La progettazione, la gestione e l’innovativo design dell’Amsterdam ArenA, il primo stadio polifunzionale costruito in Europa, possono essere assunte a modello esemplare di questa nuova impostazione. La costruzione dell’ArenA e il completo rinnovamento dell’area posta intorno allo stadio, hanno fornito alla città di Amsterdam un luogo ideale in grado di ospitare una vasta gamma di attività ed eventi B2B e B2C, divenendo il centro sociale ed economico della città. La sua amministrazione rappresenta un notevole esempio di come rendere profittevole ed economicamente indipendente un impianto di grandi dimensioni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Cuzzupoli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 113 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing nella gestione degli impianti sportivi europei. Caso Amsterdam Arena.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi