Dallo Schermo al ''Flusso''. Il Divismo tra cinema e televisione
L’obiettivo della tesi è stato analizzare il fenomeno del divismo ad un livello sociologico dai primi anni del XX secolo ad oggi. Da questo riferimento si è tentato di individuare argomenti correlati che potessero meglio definire la riflessione: il divismo seguito dalle teorie di sociologi del calibro di Edgar Morin, che spiega il significato di star in rapporto alla cultura di massa, e di Francesco Alberoni, che propone una ricerca sociologica sui divi e i politici. E’ stato preso in considerazione il divismo in quanto fenomeno sociale individuando le ragioni dell’esistenza del mito, le relazioni divo/pubblico, della bellezza e dei giovani che imitano la star. Di seguito, viene preso come punto di riferimento e di svolta l’avvento del mezzo televisivo, distinguendo due tipologie di divismo. Nella parte dedicata al periodo precedente la tv, viene spiegato lo star-system, il fan-club, la moda che lancia il divo con riferimento a Simmel, i processi di identificazione e proiezione. Nella parte successiva, che riguarda il periodo segnato dall’avvento della tv, viene descritto il concetto di flusso elaborato da Raymond Williams facendo presente che la figura classica del divo si indebolisce con le diramazioni nella società del medium televisivo. L’analisi della crisi dello star-system e degli ultimi divi come James Dean e Marilyn Monroe rappresentano lo spartiacque per il fenomeno divistico: la televisione di oggi è un mezzo così potente che chiunque vi appaia, può raggiungere fama e celebrità in breve tempo.
In questo contesto si inserisce la star Madonna, diva che si evolve e si trasforma in base ai cambiamenti sociali.
Nella parte successiva la riflessione si sposterà sul pettegolezzo, quale dinamica di comunicazione in grado, da un lato, di sorvegliare le attività degli individui appartenenti ad una comunità, e dall’altro, di esasperare ed enfatizzarne il comportamento.
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Informazioni tesi
Autore: | Raffaella Di Battista |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze e Tecnologie dell'Industria Culturale |
Relatore: | Silvia Leonzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
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