Skip to content

La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film

L’oggetto di questa tesi è il sistema moda, in particolare, la moda intesa come sistema comunicativo e strumento di espressione dell’individuo all’interno della società. Sistema che si realizza e comunica attraverso i linguaggi canonici della moda: fotografia e stampa, ma anche attraverso nuovi linguaggi comunicativi, come il linguaggio cinematografico e nuovi media tecnologici, di cui la società moderna è pervasa. L’obbiettivo di questo lavoro, che coincide con l’idea di partenza, è il tentativo di osservare come la moda abbia bisogno di fare suo il linguaggio comunicativo del cortometraggio. Scegliendo di renderlo un protagonista della propria attività comunicativa. Questa scelta, totalmente assente solo pochi anni fa, è oggi intrapresa da tutte le più importanti casi di produzione di moda. Il primo passo, è quello di fornire, con il primo capitolo, una panoramica iniziale sul sistema moda, concentrandosi sui principali modelli produttivi e di consumo e su quelle caratteristiche che andranno a definirne la comunicazione. Attraverso il secondo capitolo ci concentreremo proprio sull’evoluzione dell’attività comunicativa della moda. Prendendo in considerazione i media e i linguaggi da essa utilizzati, principalmente la stampa e la fotografia di moda, la sfilata e il punto vendita. Nel terzo capitolo cercheremo di analizzare quello che è il rapporto tra la moda è la società moderna, partendo concetti molto importanti come quello del lusso e la figura del consumatore moderno. Inizieremo inoltre ad analizzare la relazione tra il sistema moda e i nuovi linguaggi comunicativi di cui può disporre, nati dalla grande rivoluzione digitale a cui stiamo assistendo, tra i quali, in particolare, i linguaggi della rete e i linguaggi audiovisivi. Nel quarto capitolo osserveremo come la moda si relazioni con il cinema e si realizzi attraverso il suo linguaggio comunicativo. Analizzeremo il caso specifico di un nuovo linguaggio del sistema moda: lo short movie. Ossia un corto cinematografico pensato e commissionato dalla casa di moda e spesso realizzato da affermati registi cinematografici. Un modo diverso ed innovativo di accogliere lo spettatore nel proprio mondo di marca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’oggetto di questa tesi è il sistema moda. In particolare, intesa come sistema comunicativo e strumento di espressione dell’individuo all’interno della società. Sistema che si realizza attraverso i linguaggi canonici della moda: fotografia e stampa, ma anche attraverso nuovi codici espressivi, come quello del linguaggio cinematografico e dei nuovi media tecnologici, di cui la società moderna è pervasa. L’obbiettivo che ci siamo proposti è quello di osservare come il sistema moda abbia intrapreso un percorso comunicativo che lo ha portato ad utilizzare nuovi linguaggi e nuovi strumenti, come quello dei fashion film, oggi prodotti in numero elevato da tutte le case di moda e in circolazione sulla rete. Tenteremo di capire quali sono le cause e i fenomeni che hanno portato il mondo del fashion a non affidarsi solo alla stampa e alla sfilata, per la propria attività comunicativa, e se siamo di fronte ad una sorta di “crisi comunicativa” della moda, conseguente alla crisi generale della comunicazione. Riteniamo necessario iniziare questo lavoro con una premessa di carattere terminologico. Come osservato da tutti gli autori e gli studiosi che hanno affrontato il tema della moda, ci troviamo di fronte ad un vocabolo che da sempre, ma in particolare oggi, assume diverse connotazioni ed è usato in relazione a molteplici concetti. Ciò che interesserà questo lavoro è la moda dell’abbigliamento e del vestire. Riteniamo importante sottolineare che il termine in questione ha attraversato i confini di molti concetti e settori. Come definisce Lipovetsky: «la moda non è rimasta confinata nel territorio dell’abbigliamento ma ha conquistato al suo processo e alle sue infatuazioni e oscillazioni, con velocità e incisività differenti,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
moda
publicità
fashio
fashion film

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi