Strumenti di controllo del marketing. L'activity based costing nelle decisioni di marketing
Strumenti di controllo del marketing. L’Activity based costing nelle decisioni di impresa e di marketing.
Le informazioni interne all’impresa sono di fondamentale importanza e quindi è necessario che siano corrette, così come corretti devono essere i dati relativi ai costi dell’impresa, dati che condizionano notevolmente le sue performance, in quanto vengono utilizzati in varie decisioni manageriali. Quindi, risulta evidente l’esigenza di un sistema di costing evoluto in grado di fornire informazioni corrette di questo tipo ed in grado di calcolare il “costo vero” attribuibile ad un cliente, un prodotto o ad altri oggetti di costo.
L’Activity based costing risponde in maniera soddisfacente a queste esigenze, offrendo ai manager informazioni preziose per le decisioni strategiche e di altra natura, a differenza dei metodi tradizionali che a volte conducono a risultati non pienamente rispondenti al principio causale.
L’inadeguatezza dei sistemi di costi tradizionali (contabilità semplificata e contabilità per centri di costo) è dovuta al fatto che l’impresa oggi si trova ad operare e a competere in un ambiente caratterizzato dalla crescita della complessità, che ha portato ad un incremento del peso specifico dei costi indiretti. Dato che la ripartizione dei costi indiretti nella contabilità tradizionale avviene in base a parametri prevalentemente volumetrici, questo può determinare una significativa distorsione informativa riguardo l’andamento e la distribuzione dei costi in modo da fuorviare i manager, per via del fatto che il sostenimento di tali costi indiretti non dipende tanto dal volume produttivo, quanto dalla complessità del processo produttivo.
A differenza della contabilità tradizionale l’ABC è in grado di calcolare il “costo vero” attribuibile ad un oggetto di costo, in quanto, il percorso logico di imputazione dei costi seguito dall’ABC parte dal presupposto che la produzione e cessione di un output sul mercato richieda lo svolgimento di attività che a loro volta causano il sostenimento di costi e si basa, pertanto, sull’individuazione di due fondamentali relazioni: costi-attività e attività-prodotti in questo modo l’ABC tiene conto più compiutamente delle relazioni tra "cause" del costo e ottenimento delle produzioni dando il massimo rilievo al paradigma causale.
Il modello ABC può essere utilizzato in diverse tipologie di decisioni: mantenere o eliminare un prodotto, make or buy, mix di produzione, riduzione dei costi e anche nel marketing che è il campo d’applicazione approfondito nella tesi.
Un’analisi dei costi di marketing attraverso l’ABC, comporta dei costi relativamente elevati, che però sono giustificati dai vantaggi che può portare in termini di maggiore efficienza ed efficacia dello sforzo di marketing. Infatti attraverso un’analisi di questo tipo si avranno informazioni utili per quanto riguarda le decisioni relative a: logistica, pricing, margini di profittabilità della clientela, miglioramento della qualità, nuove opportunità di mercato e pubblicità.
L'analisi sulla profittabilità dei clienti è uno dei risultati più interessanti dell'applicazione del ABC al Marketing. A conferma di ciò, attraverso il caso aziendale studiato nella tesi, si è dimostrato che non è detto che i clienti che generano più fatturato sono quelli che generano più utili. L'obiettivo di tale analisi è quello di identificare quali sono i clienti realmente profittevoli allo scopo di concentrare su di essi gli sforzi di marketing e verificare se esistono segmenti di clientela sui quali è possibile aumentare la profittabilità.
A conferma della validità dell’ Activity based costing negli ultimi anni il suo sviluppo ha interessato una varietà di organizzazioni in diversi settori, ed il suo utilizzo coinvolge un’ampia gamma di applicazioni del cost management.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marcello Celentano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Paolo Tartaglia Polcini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Misurare le performance del marketing. Le logiche del controllo applicate alle attività di distribuzione.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi