Nietzsche Renaissance in Italia
I critici di cui mi occupo in questo lavoro si inseriscono nelle linee di interpretazione aperte nel secondo dopoguerra dalle letture dei maggiori filosofi in chiave esistenzialista, strutturalista e ermeneutica del pensiero di Nietzsche.
Nel I capitolo affronterò la questione di come i principali interpreti italiani del pensiero di Nietzsche si siano rapportati con l’interpretazione heideggeriana, accettandola in modo totale o parziale o rifutandola del tutto, dunque al suo superamento del pensiero platonico-cristiano, del nichilismo e della distruzione della soggettività (fondamentale in tutte le principali letture di Nietzsche del secondo dopoguerra). Nel II capitolo mi occuperò di come sia stato interpretato l’importante rapporto di Nietzsche coi greci, che ha interessato in particolare Masini e Colli: dunque del significato della tragedia, il rapporto tra la concezione nietzschiana dell’eterno ritorno e la concezione greca della ciclicità eterna del tempo immanente e il rapporto con la filosofia di Eraclito, il pensatore dell’antichità al quale Nietzsche si considerava più vicino. Entro questo ambito si parlerà anche dell’ampia questione del rapporto con la dialettica, dove si contrapporrà il pensiero di filosofi sostenitori dell’idea di un Nietzsche totalmente antidialettico (come afferma Cacciari, il quale, riconducendo tutta la tematica della volontà di potenza al piano epistemologico, vede sorgere la nascita di un pensiero creativo di valori, come la volontà di potenza, dalle ceneri della dialettica) e chi invece, come Colli, riconduce l’ottica “agonale e distruttiva” di Nietzsche alla dimensione del concetto della dialettica presso i presocratici, anch’essa dotata di potenza distruttiva. Il III capitolo sarà dedicato alle interpretazioni “politiche” del pensiero di Nietzsche: alle distorsioni del nazismo, ai fraintendimenti delle interpretazioni marxiste, come quella di Lukács, e alla risposta che ad esse ha tentato di dare Vattimo che sulla scia di Deleuze ha visto, in un Nietzsche antidialettico e oltrepassatore della dialettica, un suo materialismo consistente in un’affermazione antimetafisica del reale da intendere come “teoria della rivoluzione”. Nel IV capitolo parlerò del significato della morte di Dio e del rapporto di Nietzsche con la religione cristiana e la redenzione dal peccato “al di là del bene e del male”.
Il V capitolo sarà dedicato alle discussioni sul nichilismo, il suo accadere nella storia e nella metafisica e il suo superamento nell’accettazione “positiva” nel pensiero dell’eterno ritorno cioè del passaggio da quella che Vattimo considera la “struttura edipica del tempo” caratterizzante il pensiero metafisico, al pensiero genealogico. Il superamento del nichilismo europeo (per Masini, incarnato dall’uomo dell’utilitarismo di Mill) e il nichilismo come stato psicologico basato sull’insostenibilità di una visione della vita basata sulla finalità. Il VI infine parlerà del rapporto con l’arte, della tragedia intesa come “necessità della catastrofe” (Hörderlin) e del legame tra la filosofia nietzschiana e le avanguardie artistiche del 900, la letteratura di Thomas Mann e l’espressionismo, di cui si sono occupati Masini e Vattimo. Seguirà un’appendice sulla traduzione e le edizioni critiche dei testi nietzschiani in Italia curate dal germanista Mazzino Montinari e il filosofo Giorgio Colli.
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Informazioni tesi
Autore: | Leonora Pigliucci |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Pietro Montani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 206 |
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FAQ
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