La retorica mimica di Erasmo da Rotterdam nel De Duplici Copia Verborum ac Rerum
Nello spirito pedagogico che anima il De Copia di Erasmo, l’analisi e l’esercizio retorico devono consegnare al discente gli strumenti per padroneggiare ogni occorrenza discorsiva, il che ha, per Erasmo, anche una valenza formativa ulteriore, autentica chiave di lettura dello scritto: quando l’allievo abbia imparato a padroneggiare i costrutti retorici, nello studio degli autori, nel tradurre da un’altra lingua, o semplicemente nel discorrere, egli non rimarrà perplesso o impacciato, senza saper che dire, e questo non gli fornirà soltanto la padronanza dei propri mezzi espressivi, ma anche, e soprattutto, quella di se stesso. Ciò che unito alla morale degli antichi, rinnovata da quella evangelica, formerà individui capaci tanto di creatività quanto di responsabilità.
Ma l’Umanesimo di Erasmo ha anche una portata più ampia.
Il connubio tra Latinitas e Christianitas, presente nel De Copia e che abbiamo rintracciato anche nelle altre opere considerate, va letto anche alla luce dell’ urgenza, assai sentita da Erasmo, di riformulare lo statuto delle lettere nella congerie dei gravi conflitti politico-religiosi che attraversavano l’Europa del tempo.
La comunità letteraria, secondo Erasmo, non poteva confinarsi nell’ambiente ristretto di questo o quel cenacolo di eruditi, che propugnavano questo o quell’ ideale letterario, escludendo dal mondo delle bonae litterae, i “barbari” che non ne facessero parte.
Piuttosto, l’alleanza tra la lezione degli antichi e una cristianità “piena di verità, piena di semplicità, di efficacia persuasiva, di nobile dispregio per i vani beni del mondo, del senso del divino che è nell’anima umana immortale e nella umana ragione degna di giungere a Dio” , doveva rappresentare il fondamento di una Repubblica delle Lettere di respiro europeo, che, secondo Erasmo, avrebbe potuto costituire il baluardo contro le divisioni dottrinali che, in quel tormentato XVI secolo, finivano per assumere anche un valore drammaticamente polemogeno.
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Informazioni tesi
Autore: | Mauro Savino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Paolo Mugnai |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 44 |
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