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La fondazione kantiana della conoscenza attraverso la deduzione delle categorie

Profonda analisi del pensiero kantiano alla ricerca della radice della Critica della Ragione al fine di convalidare o meno l'impianto teoretico della deduzione trascendentale delle categorie.

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4 INTRODUZIONE L’assunto iniziale da cui Kant prende le mosse per lo sviluppo del suo pensiero è da rintracciarsi nei progressi della scienza che nella legge di gravitazione universale, scoperta da Newton, trova il suo punto più alto, in grado di fornire alla scienza validità universale e necessaria. Agli occhi del filosofo tedesco, la scienza ha potuto così risolvere i propri problemi in un colpo solo grazie all’introduzione di un metodo di indagine mai visto in precedenza, la cui solidità e l’alto grado di attendibilità nella descrizione e nella previsione della realtà ne hanno garantito un sicuro e duraturo predominio all’interno dell’ambito della conoscenza; una rivoluzione che ne assicurerà solidità e autorevolezza per molto tempo. Allo stesso modo con cui la scienza ha potuto, per le motivazioni addotte, compiere un simile passo avanti – si chiede Kant – potrà la stessa cosa avverarsi anche per la metafisica, permettendole di risolvere i propri problemi senza continuare con dispute irresolubili e interminabili, per giungere a risultati finalmente stabili e significativi? Se la risposta ammetterà un esito positivo anche per tale disciplina occorrerà un nuovo metodo efficace e duraturo, e l’intenzione del filosofo di Königsberg, ricercata fortemente anche a causa della sua stessa formazione, quel pietismo di cui il grande senso religioso si fonde con quello metafisico, consisterà proprio nel cercare di fornirglielo analizzando le cause per le quali sia stato possibile, in ambito scientifico, raggiungere determinate certezze e capire se e come, lo stesso possa compiersi sia per la filosofia prima che per la morale. La nuova filosofia non potrà più essere, per sua stessa costituzione, simile a quella classica che, sin dai tempi di Aristotele, tormenta l’uomo con aporie indeterminabili: al contrario, intraprendendo la strada delle vittorie riportate dal sapere nel corso di tutto il Settecento, potrà raggiungere una reale dignità gnoseologica, soltanto allontanandosi il più possibile da essa. È interessante sottolineare come tutti gli sforzi del pensiero critico, anche nel suo periodo di formazione e preparazione, saranno sempre tesi a raggiungere questo traguardo. Per perseguire tale scopo Kant non percorrerà una strada semplice e diritta, ma al contrario, l’approdo finale al suo traguardo, che sarà la pubblicazione nel 1781 della Critica della

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Parole chiave

kant
filosofia teoretica
'700
filosofia
illuminismo
criticismo
categorie
critica della ragion pura
deduzione trascendentale
scienze filosofiche

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