Skip to content

Le fake news nelle pagine facebook italiane

La possibilità di accedere senza mediazioni ad ogni tipo di contenuto è una delle caratteristiche principali che ha trasformato il nostro tempo nel campo dell’informazione. Internet ha profondamente modificato il modo in cui quest’ultime vengono prodotte e ricevute. Se prima le informazioni erano veicolate in maniera quasi esclusiva dai professionisti del settore, oggi chiunque può diventare allo stesso tempo consumatore e produttore di esse. Sicuramente questa situazione possiede dei risvolti positivi: abbattendo le barriere geografiche e temporali ci permette di essere sempre aggiornati su tutto in pochi secondi. Nel nostro quotidiano, sia in maniera volontaria che involontaria, assorbiamo tramite i social networks migliaia di informazioni che alcune volte possono rappresentare dei casi di cattiva informazione. D’altra parte, nel web si nascondono molte insidie: una tra queste è quella delle fake news.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La possibilità di accedere senza mediazioni ad ogni tipo di contenuto è una delle caratteristiche principali che ha trasformato il nostro tempo nel campo dell’informazione. Internet ha profondamente modificato il modo in cui quest’ultime vengono prodotte e ricevute. Se prima le informazioni erano veicolate in maniera quasi esclusiva dai professionisti del settore, oggi chiunque può diventare allo stesso tempo consumatore e produttore di esse. Sicuramente questa situazione possiede dei risvolti positivi: abbattendo le barriere geografiche e temporali ci permette di essere sempre aggiornati su tutto in pochi secondi. Nel nostro quotidiano, sia in maniera volontaria che involontaria, assorbiamo tramite i social networks migliaia di informazioni che alcune volte possono rappresentare dei casi di cattiva informazione. D’altra parte, nel web si nascondono molte insidie: una tra queste è quella delle fake news. Sempre più spesso si sente parlare di questo termine e del fatto che viviamo nell’epoca della post-verità. La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane del novembre 2016, il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea (anche noto come referendum sulla «Brexit»), il «caso vaccini» in Italia in seguito alla promulgazione della legge n.119 del 31 luglio 2017 che ha reso obbligatorie le vaccinazioni nei confronti di malattie a rischio epidemico hanno subito un ruolo preponderante da parte dell’informazione. Più specificatamente nel caso dell’elezione a presidente degli Stati Uniti di Donald Trump hanno destato grande scalpore i siti e le pagine facebook pro-Trump gestite da dei ragazzini macedoni con il solo scopo di pubblicare notizie false e gonfiate per guadagnare con i clic. Questo è ovviamente un caso limite, ma dimostra come oggi la comunicazione sia ormai guidata da logiche commerciali e sia orientata a soddisfare i bisogni più viscerali dell’audience. C’è una giusta e doverosa premessa da porre prima di doversi cimentare nell’analisi: le fake news, o le bufale com’erano conosciute prima, non sono un prodotto esclusivo derivato dall’esplosione di internet ma un problema già esistente su altri media. Sicuramente però internet, nella sua pervasività e onnipresenza all’interno delle nostre vite, ha contribuito a rendere questo fenomeno più diffuso e soprattutto più redditizio. È in questo contesto che il termine «fake news» ha trovato terreno fertile nel quale attecchire.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Procopio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi