Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla
Le imprese oggi comunicano per soddisfare le più diverse esigenze, dalla necessità di risultare visibili e riconoscibili, sino alla ricerca del miglioramento delle relazioni con i diversi portatori d’interesse. Proprio per rispondere al meglio alle proprie necessità, le aziende usufruiscono di tutti i mezzi disponibili, dai più tipici ai più innovativi, passando per le pratiche messe a disposizione dalla disciplina delle relazioni pubbliche. Gli eventi, oltre che uno degli strumenti più efficaci delle RP, sono anche parte integrante delle strategie di comunicazione che, oggi, le aziende utilizzano per relazionarsi con i propri pubblici sia esterni che interni; rispondendo così ai propri bisogni in modo innovativo, efficace e coinvolgente.
In questo scenario è stato indispensabile approfondire, grazie alla letteratura esistente, dapprima le tematiche relative alla comunicazione d’impresa, le aree che la compongono, gli strumenti di cui ognuna di queste dispone ed i pubblici cui si rivolge; lasciando poi spazio al focus che si è inteso approfondire in questo lavoro: il ruolo degli eventi nella comunicazione interna d'impresa. Nello specifico si è trattato di individuare gli strumenti volti alla relazione ed alla comunicazione verso l’interno, spostando, quindi, l’attenzione sul mercato degli eventi e sulle diverse tipologie che prevedono la creazione o la stimolazione di relazioni.
L'obiettivo che ci si è proposti di raggiungere è stato quello di esplorare in profondità gli aspetti relativi all’utilità dell’introduzione degli eventi tra gli strumenti di comunicazione e relazione interna. Per completare il lavoro si è scelto, in fine, di prendere in esame come caso di studio un'azienda di rilievo per il panorama nazionale ed internazionale. Si è deciso di analizzare la comunicazione interna in Barilla, dedicando particolare attenzione all’utilizzo degli eventi concepiti come mezzo di relazione con i propri dipendenti. Questo studio è stato condotto grazie alla collaborazione dei componenti dello stabilimento Barilla di Ascoli Piceno. Nello specifico l’analisi si è sviluppata attraverso l’utilizzo delle metodologie proprie della ricerca sociale: sono state realizzate dieci interviste se-mistrutturate ai dipendenti dello Stabilimento e raccolte le opinioni di 3 testimoni privilegiati. Attraverso l’esame delle suddette interviste si è cercato, quindi, di valutare come i dipendenti Barilla vivono le politiche di gestione delle informazioni e nello specifico come percepiscono gli eventi loro dedicati, confrontando quanto emerso con quella che invece è la strategia e la visione dell’impresa. Il lavoro si è concluso con delle considerazioni sulle attività dell’azienda e con delle proposte per rispondere in modo ancora più efficace ai bisogni emersi, terminando con una riflessione generale sull’utilizzo degli eventi nelle politiche di gestione e relazione delle risorse umane.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Laura Peroni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Pasquale Intonti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 266 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'organizzazione di eventi come strumento di comunicazione interna. Il caso Mediamarket.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi