Marketing e nuove tecnologie. Il supporto dei sistemi e-CRM al marketing digitale.
Il lavoro analizza l'universo Customer Relationship Management (CRM) a 360 gradi, dalla puntuale collocazione nell’ambito della teoria dell’impresa al fine di superarne i persistenti elementi di scetticismo, fino all’analisi approfondita in maniera sperimentale di una delle aree a maggior connotazione innovativa, quella dei sistemi e-CRM a supporto dei processi di Marketing implementati sui canali digitali.
La Prima Parte è dedicata alla ricerca dei fattori di contesto, ovvero sociali, strategici, tecnologici e di marketing, in grado di condurre la business community ad enfatizzare la focalizzazione delle energie organizzative sulla gestione della base clienti. Si tratta tuttavia di un tema di management ancora denotato dai più come ''moda tecnologica passeggera'', soggetto all'enfasi irrazionale di pareri alquanto entusiastici, così come di accanimenti critici decisamente pessimistici. La razionalità propria di uno studio economico-aziendale ha perciò imposto di ricercare una prospettiva teorica dai costrutti ben radicati nella letteratura manageriale (Customer Based View), verificando al contempo la sostenibilità economico-scientifica dei progetti di CRM, accanto allo loro effettiva possibilità di implementazione tecnologica. Sono perciò stati presi in esame anche contributi (i White Papers dei fornitori) i quali, seppur di natura parziale (decisamente ottimistica!), racchiudono nel complesso e con le opportune epurazioni accademiche, un'architettura di business e tecnologica strettamente coerente rispetto alle prescrizioni di natura teorica.
Una volta appurata la sostenibilità, nonchè gli elementi ed i punti di criticità strategico-organizzativa, dei progetti di CRM, si è passati, nella Seconda Parte del lavoro, all’approfondimento definitorio, ma anche e soprattutto a quello organizzativo-tecnologico e tecnologico in senso stretto relativi al CRM. Si è così avuto modo di giungere a proporre un’area di studio a forte connotazione innovativa: quella relativa al Marketing Digitale supportato dai cosiddetti “sistemi e-CRM”, ovvero sistemi tecnologici per il CRM cui si aggiungono le potenzialità interattive e relazionali del Web. Una prospettiva quella in oggetto che, a partire dall’ipotesi di tali potenzialità; delle funzionalità necessarie a supportare un ciclo di marketing implementato sui canali digitali; delle soluzioni al momento disponibili per tale contesto applicativo; nonché dalla predisposizione di un modello architetturale ad hoc per tale studio, ha consentito di verificare quali siano i limiti al momento attribuibili allo sviluppo dei progetti nazionali di e-business e quali quelli relativi ai progetti di CRM, nonché quelli relativi ad una loro eventuale integrazione in una logica di supporto al Marketing Digitale. Ciò è stato in parte reso possibile grazie all’ausilio di alcune case histories di attualità nell’ambito dell’e-business nazionale, le quali hanno altresì consentito il radicarsi di un’opinione, seppur di carattere generale data la connotazione prettamente qualitativa dell’analisi effettuata, in merito alla natura delle iniziative digitali, ai contesti competitivi, alle condizioni di base che al momento lasciano intravedere parziali spiragli per lo sviluppo di tali sistemi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Salviotti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Alfredo Biffi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 311 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi