Skip to content

Strategie di creazione e appropriazione del valore nel settore dell’occhialeria. Il caso Safilo

Il settore dell’occhialeria sta attraversando in questi ultimi anni una profonda evoluzione: le importanti modifiche subite dal contesto competitivo e gli effetti della globalizzazione (aumento della domanda, aumento dei concorrenti, possibilità di ridurre drasticamente i costi produttivi, facilità dello scambio di informazioni, etc), dapprima sui meccanismi di produzione e poi anche sugli attori in gioco, stanno ridisegnando la struttura del settore e i confini delle imprese che vi operano al suo interno, rendendo necessari anche processi di riorganizzazione a diversi livelli della supply chain.
Questi processi di modifica del settore hanno determinato importanti cambiamenti, a livello di modelli di business, di modelli organizzativi e di composizione dell’ambiente economico, determinando la scomparsa di molte piccole e medie imprese non competitive e in alcuni casi mettendo anche a repentaglio la sopravvivenza stessa di alcuni grandi attori.
Il lavoro pone l’accento sui meccanismi che hanno determinato l’attuale struttura dell’architettura del settore dell’occhialeria e che governano l’interazione tra gli attori che ne prendono parte.
L’obiettivo è quello di descrivere le strategie di appropriazione del valore delle imprese del settore, attraverso l’analisi del caso Sàfilo.

Per la redazione dei contenuti relativi a Sàfilo sono stati utilizzati sia fonti istituzionali, quali il sito web e l’archivio, sia dati interni. Inoltre sono state fondamentali alcune interviste svolte alle seguenti figure aziendali:
- Massimo Lisot - Head of Business Development
- Claudio Innocente - Engineering and Manufacturing Director
- Massimo Zuccarelli - Head of Product Development
- Alessandro Zamuner - International Distribution Director
- Manuel Gasparin - Italy Wholesale Director
- Stelvio Maccianti - Product Technical Developement Director

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione@tesionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
licensing
supply chain
lusso
luxottica
brand management
occhialeria
safilo
business strategy
eyewear
added value strategy
concentrazione
integrazione
distretti
made in italy
delocalizzazione
marcolin
michael porter
silhouette
marchon

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi