Strategie di branding e scelte distributive nel settore del lusso: Il caso Aeffe
Grazie al processo di “democratizzazione del lusso” avviato negli ultimi decenni, il settore del lusso non comprende più i soli prodotti destinati alla “classe agiata”; i suoi confini sono ben più ampi, arrivando a comprendere numerose categorie di prodotti rivolti a target differenziati. Questo processo di democratizzazione è avvenuto parallelamente all’attuazione di strategie di brand extension poste in essere da un numero crescente di imprese, che hanno permesso a quest’ultime di esplorare business sempre nuovi (nonostante i rischi di svilimento dell’immagine di marca cui si va incontro con questa strategia). La presa di coscienza dell’importanza del canale retail come strumento per consolidare e trasferire i significati del brand, oltre che per accrescere il valore complessivamente percepito dal cliente, ha spinto un numero crescente di aziende ad avviare processi di integrazione verticale finalizzati a servire il mercato in maniera diretta ed esclusiva. Il punto vendita, infatti, grazie al potere comunicativo intrinseco ed alla sua capacità di stimolazione del consumatore, rappresenta un luogo privilegiato dove la marca può vivere, prendere forma ed esprimersi. Ovviamente, il canale diretto non rappresenta la soluzione unica per le aziende del lusso, come dimostra il caso di Aeffe, che, nonostante i vantaggi attribuiti a questo tipo di canale, adotta una strategia mista, basata sull’impiego complementare dei canali retail e wholesales.
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Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Claudio Vibi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Comunicazione d'Azienda |
Relatore: | Elisabetta Savelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 84 |
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