Social Media Reputation
Il lavoro indaga riguardo il concetto di Reputazione partendo dal significato generico del termine: “quello che gli altri pensano di te” prima di tutto con la finalità di scoprirne i tratti caratteristici identificandola univocamente per poterla esaminare , successivamente , nei vari ambiti di studio. Una volta classificata (non univoca, che cambia col tempo , risultato del tempo , portatrice di coerenza) essa viene calata in ambito economico in un excursus temporale che parte dalla teoria dei giochi (ricerca di caratteristiche che riducano l’incertezza nell’esame delle interazioni fra soggetti economici) per arrivare alla Resource based view che la vede come asset strategico delle aziende (inimitabile, che permette posizionamento vantaggioso allo scopo di strappare un premium-price). I paradigmi di valutazione della reputazione cambiano con internet (per quanto riguarda il tipo di relazione instaurato fra i vari soggetti economici) e ancor di più con l’avvento dei social networks.
Dall’esame delle caratteristiche di queste piattaforme risulta evidente che il loro effetto principale è l’aver stravolto la gerarchia per quanto riguarda la comunicazione di marketing delle aziende: mettendo sullo stesso piano aziende e clienti si è fatta una rivoluzione epocale accompagnata dall’evoluzione dei dispositivi elettronici che fanno convergere le varie fonti di informazione. Ciò provoca una viralità dell’informazione mai vista prima e che coinvolge tutti costringendo anche chi non vorrebbe ad una consapevolezza che fa si che ci si debba forzatamente confrontare con questi mezzi. Il terzo capitolo è un’indagine presso grossi soggetti economici la cui attività sul web ha metabolizzato i concetti espressi e si traduce nell’ascolto del web prima di tutto e nell’organizzare iniziative ed eventi per creare “awareness” e quindi coinvolgere positivamente verso il brand i vari stakeholders.
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Informazioni tesi
Autore: | Floriano Piccoli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università Telematica Internazionale Uninettuno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Anna Elvira Graziano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
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