Skip to content

Il trade marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux

L’elaborato si focalizza sul trade marketing perseguito dall’azienda relativamente al mercato della distribuzione italiana (con un’analisi empirica svolta nel Nord Italia) e rispetto alle lavatrici a carica frontale, tipologia di prodotto appartenente agli elettrodomestici bianchi, free standing.
L’obiettivo principale è quello di descrivere dapprima le politiche di marca, particolarmente incidenti nel processo di distribuzione al trade, e le politiche proprie di trade marketing di Electrolux per, poi, poter riscontrare tali politiche nel mercato dei distributori, attraverso l’analisi delle insegne di questi, con i quali l’azienda opera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’elaborato, intitolato “Il Trade Marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux”, nasce innanzitutto quale espressione dell’interesse verso il marketing in generale e il trade marketing in particolare, manifestato non solo durante gli studi specialistici ma anche triennali. Questa tesi rappresenta un’”evoluzione” del mio elaborato di laurea triennale, dove analizzavo, in ottica di marketing, il riposizionamento dell’insegna Oviesse, appartenente al Gruppo Coin, in occasione dell’Era del Consumatore Intelligente. Si può definire “evoluzione”, in quanto con il presente elaborato, l’impostazione del lavoro cambia rispetto a prima in termini di: settore di analisi, passando da quello dei beni di largo consumo (tessile, abbigliamento) a quello dei beni durevoli (elettrodomestici bianchi); prospettiva di marketing utilizzata, infatti, se precedentemente avevo analizzato il consumer marketing ora l’attenzione viene posta sul trade marketing, quale marketing orientato ai distributori; scelta del caso aziendale, che modifica il punto di vista di analisi non più Distributore-Consumatore Finale, visto dal lato del distributore, ma Produttore-Distributore, visto dal lato del produttore. Nello specifico, l’azienda Electrolux è stata scelta in quanto, oltre ad aver accolto con entusiasmo e prontamente la mia proposta, è un “simbolo”, parte ormai integrante dell’economia e della storia dell’area del pordenonese, nella quale vivo ed inoltre, sempre qui si trova il più grande stabilimento produttivo a livello europeo di lavatrici, che diventa successivamente il prodotto aziendale su cui si centra la mia parte di ricerca nei punti vendita. L’elaborato si focalizza sul trade marketing perseguito dall’azienda relativamente al mercato della distribuzione italiana (con un’analisi empirica svolta nel Nord Italia) e rispetto alle lavatrici a carica frontale, tipologia di prodotto appartenente agli elettrodomestici bianchi, free standing. L’obiettivo principale è quello di descrivere dapprima le politiche di marca, particolarmente incidenti nel processo di distribuzione al trade, e le politiche proprie di trade marketing di Electrolux per, poi, poter riscontrare tali politiche nel mercato dei distributori, attraverso l’analisi delle insegne di questi, con i quali l’azienda opera. Nel caso, gruppi d’acquisto, catene e mass merchandiser, bisogna a tal proposito dire che Electrolux si avvale anche di indipendenti ma non vengono analizzati nel terzo capitolo in quanto non rispondono a politiche centralizzate di marketing ma bensì discrezionali e quindi non possono avere un riscontro univoco nel mercato. Il lavoro è frutto di un’integrazione di: analisi bibliografica, incontri aziendali e ricerche sui punti vendita. L’analisi bibliografica è stata utile per avere una visione più ampia ed esaustiva della materia relativa al trade marketing, offrendo un approccio teorico indispensabile per il supporto e l’impostazione della struttura dell’elaborato e dell’analisi del caso. Successivamente sono stati 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi