Skip to content

Analisi del fenomeno del cineturismo. Proposte per lo sviluppo di itinerari alternativi nel Veneto.

La tesi si propone di anallizzare il cineturismo nel mondo e in Italia con particolare attenzione agli aspetti di marketing utilizzati sia nella realizzazione di alcune produzioni audiovisive di successo, sia dalle varie parti coivolte nel fenomeno. L'ultima parte della tesi si concentra sul territorio del Veneto valutando se il fenomeno del cineturismo può essere un modo per sviluppare il turismo nella regione attraverso proposte realizzative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Nelle strategie di marketing turistiche il fenomeno del Cineturismo non viene generalmente considerato, anche se esso può essere una leva che consentirebbe di valorizzare meglio le cosiddette località minori, soprattutto quando queste siano già parte di un comprensorio con un’adeguata infrastruttura come nel caso del Veneto. Lo studio del Cineturismo è infatti relativamente recente e non sempre adeguatamente posizionato. Il Cinetursmo è inteso come quel fenomeno che comprende le visite turistiche ad un luogo o un’attrazione quale risultato della visione della destinazione in televisione o sugli schermi cinematografici come ambientazione di fiction, film o spot pubblicitari. I film non vengono realizzati per promuovere il turismo. Eppure, quando il film funziona in tutti i suoi elementi, ciò avviene spontaneamente, come si vedrà nel corso della tesi. Tale fenomeno complesso ha a che fare anche con la maniera con cui i luoghi vengono presentati nel contesto del prodotto audiovisivo, i temi del film, le sequenze, le relazioni tra i personaggi, ecc. Se gli elementi di ambientazione sono parte integrante del plot e contribuiscono al successo del prodotto, è evidente che i film e i programmi televisivi possono diventare un forte elemento di costruzione dell’identità di un luogo, di una città o di un territorio. Ma gli effetti di questi successi, per potersi tradurre in leve di comunicazione hanno bisogno di interventi, di strategie e di investimenti da parte degli enti locali coordinati e finalizzati alla valorizzazione tematica. Promuovere il territorio, significa innanzitutto creare le condizioni di riconoscibilità dell’identità culturale, paesaggistica e produttiva dell’area geografica, che altrimenti risulterebbero slegate e non coordinate. Tali identità si devono ritrovare all’interno del prodotto audiovisivo per far scattare l’identificazione della location, che altrimenti resterebbe anonima. Finalizzando la promozione di un territorio con eventi e politiche culturali che esaltino questi aspetti significa rafforzare il messaggio e attrarre il vasto potenziale della platea audiovisiva. Sostanzialmente, l’interesse per un’area può essere pilotato trasformando la zona in questione in un prodotto destinazione. In questo senso il termine “attrattività cinematografica” può essere inteso come parametro per valutare la forza di attrazione che l’area trattata esercita sul turista potenziale. In questo lavoro si considera il territorio come impresa, in quanto con l’uso di questa metafora è possibile scinderlo in varie componenti e gestirlo secondo i parametri dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità. In questa maniera si può pensare a politiche di marketing coordinate fra le varie parti coinvolte esattamente come si potrebbe fare in una strategia di product placement.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Fandella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Stefania Funari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case di produzione
cinema
cineturismo
destination management organisation
destination marketing
fiction
film
film commission
movie destination manager
place marketing
sistemi turistici locali
territorio
turismo
turismo cinematografico
veneto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi