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Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra

L'obiettivo della seguente Tesi di laurea è quello di comprendere quali furono le motivazioni che portarono l'uomo del Medioevo alla ricerca di un'iconografia relativa alla morte attraverso l'analisi delle dinamiche antropologiche e delle opere artistiche nelle quali sono ravvisabili le tematiche pertinenti all'argomento: l'incontro dei tre vivi e dei tre morti, il trionfo della morte e la danza macabra.
Per comprendere le motivazioni che indussero l'uomo a questa ricerca è necessario analizzare le opere appartenenti alla produzione letteraria di questo periodo: veri e propri manuali sulla “buona morte” contenenti preghiere da recitare, comportamenti da assumere e pratiche da adottare per gli infermi che stavano per spegnersi definitivamente e per chi li assisteva durante questo momento ed opere che hanno permesso agli artisti di trarre ispirazioni per la raffigurazione di temi che fino a questo momento risultano sopiti e marginali a causa dell'influenza della Chiesa.
Essenziale risulta inoltre conoscere le pratiche ed i rituali funerari che vennero adottate e le condizioni politiche ed economiche degli uomini del tempo, in quanto questi aspetti concorsero inevitabilmente a modificare la percezione della morte.
Tutte le argomentazioni qui fornite troveranno luogo nei vari capitoli e paragrafi della seguente Tesi, partendo dai primi due capitoli che si configurano come introduttivi, nei quali verranno attenzionati rispettivamente gli aspetti principali sui quali bisogna riflettere per comprendere le motivazioni che portarono ad adottare determinati cambiamenti, il ruolo della religione cristiana in questo processo di trasformazione, la nascita del Purgatorio come terzo luogo dell’ Aldilà e le opere letterarie che fungono da ancora di salvezza e che hanno il compito di guidare l’uomo verso Dio attraverso l’oscurità.
I capitoli successivi, ciascuno per ogni iconografia, avranno infine il compito di esplicare in maniera chiara ed esaustiva in cosa consistano le suddette iconografie, da dove derivino, il loro impatto sull’uomo, il perché della loro scelta e cosa vogliano comunicare.
Infine, gli argomenti espressi all’interno di quest’elaborato vogliono essere motivo di riflessione su un tema difficile da affrontare, oggetto di dubbi e paure che da sempre accompagnano l’uomo, creatura senziente e pensante, che ha adattato, condizionato la propria vita a prepararsi per l’arrivo di quel momento che, inesorabilmente e irremovibilmente, prima o poi arriva per chiunque.

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4 Introduzione La Morte è un aspetto imprescindibile della vita che fa parte del ciclo conclusivo dell’esistenza di ogni uomo. Ogni individuo che nasce sa che un giorno andrà incontro a questo destino, ma è da quando l’uomo ha iniziato a prendere coscienza di sé e di ciò che lo circonda che quest’evento legato alla natura e al fato aleggia come un’ombra dalla quale egli brama di fuggire. Nel corso della storia, abbiamo cercato delle risposte che andassero al di là delle nostre possibilità e delle nostre conoscenze per cercare di giustificare l’ineluttabilità di quest’evento: alcuni hanno ritenuto, come nel caso dei seguaci dell’ epicureismo 1 , che non abbia senso averne paura dato che non la incontreremo mai, poiché secondo questa dottrina esistiamo solo mentre siamo vivi; ne consegue che la ragione per cui viviamo è quella del conseguimento del piacere inteso come un equilibrio interiore che si può raggiungere vivendo in serenità, appagando i desideri naturali e necessari e liberandosi del timore della morte e degli dei; altri invece, rifugiandosi nella religione, hanno ritenuto e tutt’ora continuano a ritenere che il nostro tempo su questa terra sia solo transitorio e che vada usato per operare in virtù della salvezza dell’anima per poter aspirare ad un ricongiungimento con Dio. Soprattutto in un periodo storico come quello del Medioevo, nell’arco di alcuni secoli e, come vedremo, grazie ad una maggiore influenza da parte della Chiesa, il concetto di Morte subisce un’evoluzione significativa: l’uomo passa dalla semplice rassegnazione del suo avvento ad esserne terrorizzato, perché inizia a temere per il destino della sua anima. Nella ricerca di una risposta o nell’ assecondare una presunta verità, l’arte si configura da sempre come una cerniera tra il passato ed il presente, tra il visibile e l’invisibile, come uno strumento che permette di guidare un popolo e che ci racconta la sua storia, quella di una civiltà, quella di una cultura. Ecco, quindi, l’obiettivo del seguente elaborato: permettere una comprensione riguardo a come abbiano avuto origine i temi iconografici relativi alla Morte nel 1 Sulla questione filosofica si veda: RED., ad vocem “Epicureismo”, in Enciclopedia Europea, volume IV , Delacroix-Fozio, Aldo Garzanti Editore, Milano, 1977, p. 545.

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pischedda
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Dipartimento di Culture e Società
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Giovanni Travagliato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

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Parole chiave

storia
arte
morte
medioevo
iconografia
macabro
trionfo della morte
danza macabra
incontro dei tre vivi e dei tre morti

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