Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente
Un nuovo consumatore e una nuova comunicazione: questi i cambiamenti dovuti alla nascita di Internet. Il consumatore agisce, vuole esperienze e non prodotti, è guidato dai sensi e dalle emozioni e concepisce il consumo come espressione della propria identità. La nuova comunicazione parte dal presupposto che i mercati sono conversazioni. La costruzione della relazione e la creazione di un dialogo con i navigatori sono elementi centrali per chiunque voglia massimizzare l’utilizzo di questa tecnologia. E’ in un contesto del genere che si inserisce il weblog, meglio conosciuto nella sua forma abbreviata blog. Un diario digitale a disposizione degli utenti, che possono tirar fuori la voce ed esprimere le loro opinioni rendendole pubbliche, un nuovo strumento di comunicazione. Agli inizi del 2006 i blogs toccano quota 31 milioni nel mondo, un numero decisamente importante dovuto al fatto che non si richiedono particolari capacità tecnologiche alla base della loro gestione. L'intera comunità dei bloggers, denominata blogosfera, ha decisamente aumentato e velocizzato il flusso delle informazioni, è un luogo dove le persone parlano, discutono di qualsiasi argomento e si confrontano sugli acquisti che fanno. Il passaparola originato pone le aziende nella condizione di dover ascoltare e monitorare costantemente quanto viene detto, con questo strumento, hanno la possibilità di inserirsi e partecipare a questa grande conversazione, aumentando e migliorando la loro visibilità. L'azienda riesce a relazionarsi in modo più diretto con i consumatori o semplici lettori, esponendosi in modo naturale, perchè il blog aziendale, come tutti i tipi di blogs, è scritto da persone che cercano di mantenere vivo l’interesse del lettore raccontando ciò che avviene intorno all’azienda. Lo stile del blog è come quello di un diario, si raccontano gli episodi della vita di una persona in ordine cronologico, nel caso del corporate blog la persona è l’azienda. In Italia esistono ancora delle reticenze sull’argomento, la maggior parte dei manager delle grandi aziende crede che l’apertura del blog rappresenti una perdita di tempo, a volte hanno il timore di esporsi in modo così naturale, mentre, le piccole aziende, preferiscono investire su un tipo di comunicazione più "tradizionale". Qualcosa inizia comunque a muoversi, la Samsung Electronics Italia e la Puiatti, due aziende così diverse per dimensioni, storia e fatturato hanno puntato sul corporate blog per relazionarsi con i loro clienti, riprendendo l’esempio di General Motors, Microsoft e Sun. La Samsung, presentando i nuovi prodotti, ha aumentato e velocizzato il flusso di comunicazione verso l'esterno, la Puiatti, parlando di tutto ciò che ruota intorno all'argomento vino, produzione, eventi o manifestazioni, si inserisce in una vera e propria comunità enologica online. Poste le dovute differenze con gli Stati Uniti, anche in Italia le aziende iniziano ad utilizzare il blog nella relazione con il cliente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Antonacci |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Luigi Mariano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 239 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Corporate Blog: un nuovo strumento di comunicazione intra-aziendale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi