Divismo cinematografico e musicale: analisi sociologica del fenomeno
Le star come merce
Dopo aver preso in considerazione il divismo in quanto fenomeno sociale ed aver compreso in che modo una star è in grado di contribuire alla costruzione di modelli di comportamento, è possibile ora indagarne un ulteriore aspetto.
La star non deve essere quindi solamente percepita come un personaggio da ammirare, ma di essa va indagato anche il lato più materiale. La “stella” può infatti essere paragonata ad un qualsiasi tipo di merce immesso all’interno del mercato economico. Nella società dei consumi, la nascita improvvisa di un divo può essere messa sullo stesso piano del lancio di un qualunque prodotto. Dietro il successo di alcune star moderne non vi è infatti soltanto la capacità artistica, ma un’indovinata strategia di marketing. Spesso i nuovi divi sono perfetti prodotti della struttura economica e dello show-business, in quanto costruiti ad hoc per vendere la propria immagine.
Quanto detto non è riscontrabile solo nella società contemporanea; le star erano dei prodotti nelle mani degli studi cinematografici già nel ’57, anno dell’uscita dell’opera di Morin , in cui è lo stesso autore a parlare di star in quanto merce.
Con l’avvento del capitalismo industriale, lo star system trasforma il divo in “merce di serie, oggetto di lusso e capitale fonte di valore”. (Morin, 1995, p.125) Ciò significa che lo stesso star system è una grande macchina produttrice di stelle: le prepara, le allestisce, le modella, le propone, le costruisce; tutto questo a favore dell’industria cinematografica. Tale prodotto (star), una volta finito e immesso sul mercato acquisisce un valore, un prezzo, come avviene per tutte le merci. In quanto prodotto è destinato al consumo di massa, come ricorda lo stesso autore: “non c’è centimetro del suo corpo, fibra della sua anima, ricordo della sua vita, che non possa essere messo sul mercato.” (Morin, 1995, p. 124)
Tutto della star è commercializzabile e vendibile, ma oltre ad essere soggetto in prima persona del consumo, è anche indirettamente veicolo di pubblicità per altri prodotti. Pertanto oltre a svolgere il ruolo di merce totale, la star è anche testimonial; con la sua aura mitica trasmette e aggiunge un plusvalore ai prodotti che devono essere lanciati sul mercato: profumi, saponi, trucchi, capi d’abbigliamento, ecc.
Il successo del prodotto-star è dato principalmente dai mezzi di comunicazione di massa, quali radio, stampa e naturalmente cinema.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Divismo cinematografico e musicale: analisi sociologica del fenomeno
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Mariani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione pubblicitaria e istituzionale |
Relatore: | Giancarlo Corsi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 231 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi