Skip to content

Le notizie in un click: La fine dei giornali cartacei? L’avvento dei new media e la crisi della stampa

Le nuove forme del la notizia

L'essenza del processo produttivo dei media risiede nel lavoro di raccolta, selezione, gerarchizzazione e presentazione degli eventi.
L'insieme di queste fasi costituisce un criterio irrinunciabile di «messa in ordine» di una realtà che con il tempo si fa sempre più complessa e ricca di avvenimenti. La prima di tali fasi, quella del reperimento delle informazioni, è strettamente connessa alle problematiche delle fonti ed è pertanto analizzabile dal punto di vista di queste, che hanno un indubbio interesse a fornire dati in qualche modo già selezionati, «formattati» e «opportuni». Tale metodo di somministrazione
degli eventi da parte delle fonti risulta persino gradito ai media, perché permette loro di ridurre considerevolmente il ventaglio dei fatti accaduti sui quali prendere decisioni e quindi di accorciare i tempi di lavoro, anche se ciò provoca un primo importante allontanamento dalla realtà degli avvenimenti.
Una volta che le informazioni giungono ai media dalle fonti, esse subiscono un ulteriore processo di selezione, realizzato in base alla valutazione di alcuni elementi, quali ad esempio il formato del medium, il pubblico di riferimento, la drammaticità o la vicinanza dell'evento. E' interessante studiare questo processo ed in particolare l'analisi dei criteri che lo rendono possibile, i cosiddetti valori-notizia, nonché l'ultima fase d'elaborazione della notizia, quella di presentazione, che riguarda il momento immediatamente precedente la sua pubblicazione a favore dei pubblici destinatari.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le notizie in un click: La fine dei giornali cartacei? L’avvento dei new media e la crisi della stampa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emelina Santoro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Ivo Stefano Germano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
cartaceo
citizen journalism
crisi
digitale
giornali
giornali di carta
giornalismo
infotainment
lettori
notizie
notizie online
quatidiani
stampa
valori notizia
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi