Skip to content

Le notizie in un click: La fine dei giornali cartacei? L’avvento dei new media e la crisi della stampa

Nel presente lavoro di tesi viene analizzato il contributo che lo sviluppo dei media digitali ha apportato al declino della carta stampata. Come spesso accade, ogni volta che si presenta un nuovo scenario, ognuno di noi si identifica in una linea di pensiero inerente al futuro, questo lavoro ha preso in considerazione diverse supposizioni riguardanti che ruotano tutte intorno allo stesso interrogativo: Il web ucciderà i giornali di carta? Lo studio ha cercato di fornire una risposta analizzando le due principali linee di pensiero ovvero prendendo in esame coloro che, da una parte, sono convinti che internet porterà all’estinzione della carta stampata mentre, dall’altra, coloro consapevoli che dinanzi a questa nuova sfida c’è una capacità da parte dei giornali cartacei di adeguarsi e rinnovarsi continuamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTR ODU ZIO NE Nella storia dei mass media sono state molteplici le crisi globali dei giornali di carta, difatti ogni qual volta che un nuovo strumento ha fatto il suo ingresso nel sistema mediatico carta e inchiostro sono state puntualmente messi in discussione. Già quando, negli anni Trenta, fu trasmesso il primo giornale radio, per la stampa italiana si ebbe la fine del monopolio dell’informazione. La radio fu il primo mezzo di comunicazione in grado di competere con la carta stampata sul piano dell’informazione giornalistica ma, al tempo stesso, la radio contribuì a migliorare la qualità e la diffusione dei contenuti dei quotidiani. Pochi anni più tardi, con l’avvento dei telegiornali, i quotidiani nazionali smisero di essere i principali mezzi d’informazione per la popolazione italiana, i settori della carta stampata risentirono bruscamente della concorrenza dell’informazione televisiva, la quale risultava più rapida, immediata e ricca d’immagini. In base ad ogni nuovo, e sempre più forte, concorrente mediatico, la carta stampata ha dovuto sempre correre ai ripari variando continuamente i propri modelli e contenuti studiando nuove proposte per conformarsi alle esigenze del pubblico sempre più radiotelevisivo. Grazie a questo suo saper continuamente rinnovarsi, la carta stampata è riuscita a fronteggiare ogni cambiamento improvviso dovuto all’avanzare della tecnologia. L’ultima sfida per i giornali stampati è rappresentata dalle nuove tecnologie: internet, telefonia mobile, tv satellitare e digitale terrestre, le quali hanno sì

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emelina Santoro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Ivo Stefano Germano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
cartaceo
citizen journalism
crisi
digitale
giornali
giornali di carta
giornalismo
infotainment
lettori
notizie
notizie online
quatidiani
stampa
valori notizia
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi