Skip to content

La campagna elettorale su TikTok: dall’engagement al collasso dei contesti

I social media come fonte di informazione per i più giovani

Nel corso degli anni e durante le varie fasi di sviluppo i social media hanno subito delle modifiche, passando da strumenti per la socializzazione e condivisione di contenuti a fonte primaria di informazione. Essi iniziano a diventare il primo punto d’ingresso alla notizia soprattutto per i giovani, i quali vengono esposti alle informazioni più importanti con la possibilità di potervi interagire in prima persona. I contenuti che ogni utente ha nella homepage della maggior parte dei social vengono regolati da degli algoritmi basati sui principali interessi degli individui.
Questi cambiamenti hanno portato dei vantaggi nell’accesso rapido alle notizie da parte dei giovani, perché permettono di essere aggiornati in tempo reale su eventi e notizie di interesse globale e locale, facilitando l'accesso a diverse fonti di informazioni. Non è un caso che adesso la maggior parte delle testate giornalistiche sia presente nell’ambiente digitale con account sui principali social media. La classica affermazione “I giovani non leggono i giornali e non si informano” ha inciso sicuramente sulla seguente scelta, anche se si tratta di una generalizzazione. Se è vero che i quotidiani e le riviste cartacee siano in forte calo, bisogna però precisare che è in aumento la tipologia di fruizione online dell’informazione soprattutto tra i giovani, i quali trovano più interessante quest’ultima modalità rispetto a quella tradizionale. Inoltre, negli ultimi anni sono nati sui social media alcuni progetti editoriali che si occupano dei temi più vicini alla sensibilità della Generazione Z (coloro nati tra il 1997 e il 2012.) come, ad esempio, il cambiamento climatico o i diritti LGBTQIAP+.

Stiamo parlando dei progetti, fondati entrambi nel 2020, di Will Media, una community online di più di 1,9 milioni di persone e Torcha, la quale conta 589 mila followers su Instagram, o del più “anziano” Factanza, con ben 673 mila followers, fondato nel 2019. Nessuna di loro è una testata registrata ma sono progetti che si prefiggono il fine di creare e condividere contenuti informativi, i quali si caratterizzano per la presenza di infografiche, storie, video e post ideati appositamente per i social media. Notiamo come le seguenti “redazioni” si occupino di curare anche il piano editoriale ideato per i social, come ad esempio Instagram, il quale rimane la piattaforma ideale per diversificare i contenuti. In questo periodo molte testate giornalistiche tradizionali, ad esempio “La Repubblica” e il “Corriere della Sera”, stanno utilizzando maggiormente TikTok che grazie alle sue logiche e affordances permette di giungere a un alto numero di individui.
Il fatto che sui social media stiano nascendo sempre più progetti editoriali distribuiti su varie piattaforme, consente ai giovani di avere una pluralità di opinioni e punti di vista su argomenti diversi. Questa esposizione diversificata aiuta i giovani nella formazione di un pensiero critico su determinate questioni e li sprona in un coinvolgimento attivo composto da discussioni aperte e da dibattiti su temi di un certo rilievo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La campagna elettorale su TikTok: dall’engagement al collasso dei contesti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ennas
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Media, comunicazione digitale e giornalismo
  Relatore: Lorenzo Ugolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

campagna elettorale
silvio berlusconi
social media
engagement
social network sites
tiktok
carlo calenda
collasso dei contesti
danah boyd
nicole ellison

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi