Il web marketing e la gestione della relazione in Internet. Il caso Mini.
Concept & Filosofia del "Mondo Mini"
«Quando compri una Mini, compri più di auto». Così recita il claim che introduce il cliente al Mondo Mini, e che riassume la filosofia dell'azienda. L'intento è quello di investire 'auto di valore emotivo, cosicché diventi per il driver non solo un mezzo di trasporto, ma uno stile di vita, un modo di essere, una forma di espressione. «Passiamo più tempo alla guida, che a mangiare o a fare l'amore… l'uomo dell'attuale mondo occidentale ha spesso un maggior rapporto diretto con l'automobile che non con i propri simili», inoltre l'automobile rispecchia una parte della personalità del guidatore. Diventa essenziale trasformare un oggetto inanimato in un concetto umanizzato, in quanto portatore di rappresentazioni e simboli che trascendono la funzionalità d'uso, per investire l'area emotiva e passionale. Il posizionamento di Mini regge su un brand e un'immagine molto potente: il prodotto è principalmente il suo marchio. Un brand che riesce a conservare indipendenza dalla casa automobilistica BMW Group essenzialmente perché rileva un simbolo del passato, rimodernandolo, equilibrando evoluzione e tradizione. Lo si riscontra dalla scelta del naming, conservando la denominazione di “Mini” e dalla continuità del design da una parte, e dal nuovo linguaggio e dal rinnovato target a cui si rivolge dall'altra. Il legame con il passato è d'obbligo per riposizionare un'auto che ha fatto epoca, conservando le peculiarità di eleganza, classe e tradizione; un legame ricercato e voluto dai pay off «E' scritto nel suo DNA» e dalle ampie sezioni ,nel sito Internet, dedicate alla sua storia e alle sue vittorie. L'innovazione è essenziale per parlare ad una società che, di fatto, è cambiata, soprattutto in virtù del target giovane a cui si rivolge, colorando i suoi requisiti di sportività, maneggevolezza e dinamismo. Per queste sue caratteristiche, Mini si pone nel mercato delle piccole auto di lusso, fronteggiando competitors quali Mercedes Classe A e Audi A2; e posizionandosi come auto di qualità e di tendenza, in relazione anche al marchio BMW.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il web marketing e la gestione della relazione in Internet. Il caso Mini.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Pascali |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 103 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi