Skip to content

La Vaporwave: Il glitch della cultura di consumo

Aesthetics: l'estetica Vaporwave

Aesthetics è un termine che sta ad indicare la creazione di tre tipologie di contenuti: Gif, Collage e Videoclip. Non ne si conoscono origini ma è un tipo di estetica spopolata su Tumblr e Instagram nello stesso periodo in cui si diffonde il genere Vaporwave.

La Vaporwave e l'Aesthetics possono essere considerati come movimenti slegati l'uno dall'altro, ma nascono in periodi simili e possono ritrovare nei medesimi luoghi di diffusione degli sviluppi tali da condurli in simbiosi, attraverso una affinità particolarmente significativa che ha permesso alla corrente Aesthetics di diventare il lato visivo di tutte le opere Vaporwave, attraverso ad esempio copertine di album e videoclip che servono per contestualizzare e accompagnare l'ascolto dei brani.

L'estetica Vaporwave, nonostante non sia soggetta a regole specifiche, gravita attorno a un codice stilistico che definisce tutta la sua estetica, la cui natura non è del tutto specificata, ma possiamo riconoscere al suo interno degli elementi visivi e degli stili ricorrenti.

Deleuze e Guattari sostengono che anche lo stesso capitalismo ha a che fare con elementi e relazioni puramente funzionali, la cui natura non è mai completamente specificata; quindi, possiamo dedurre che il genere Vaporwave sia guidato dalla stessa logica e dagli stessi codici stilistici di cui se ne appropria, definiti attraverso l'omogeneità stessa delle persone che la producono.

Il legame che nasce tra Vaporwave e Aesthetics non è solo una collaborazione ma una vera e propria e fusione in grado di formare un'opera d'arte completa realizzata attraverso la multimedialità. L'estetica dei video e le copertine stesse svolgono difatti una funzione importantissima per la comprensione dell'album e delle sue relative tracce.

Secondo Laura Glitsos, nello specifico, l'intero progetto Vaporwave gioca con l'idea della memoria fratturata in chiave postmoderna, attraverso un modo d'operare schizofrenico che grazie all'utilizzo di schemi contemporanei cerca di ordinare nella sua totalità i ricordi di un mondo caotico. Le tensioni che permeano i progetti Vaporwave comunicano, secondo l'autrice, una preoccupazione espansa per un desiderio condiviso di totalità che nasce da una interruzione con il passato e dal desiderio di sanare le proprie memorie fratturate. Per questo nella Vaporwave vi è una tendenza a utilizzare collage fatti di immagini e suoni messi insieme.

La scelta del collage non si configura come una decisione casuale; in termini estetici connota un significato intrinseco e specifico, poiché secondo Taylor quando un oggetto importato viene posizionato su un'altra superficie a cui non appartiene, la nuova relazione fa emergere un indice d'inappropriatezza sbagliato o fuori luogo, ma allo stesso tempo è in grado di suscitare una sensazione eccitante nei confronti di un accoppiamento che è a tutti gli effetti illecito, discontinuo e fuorviante, generata attraverso la giustapposizione di elementi provenienti da arte alta e bassa, da cose familiari e non, circoscrivendo la dinamica visiva del perturbante, tipica del genere Vaporwave.

La parola Aesthetics, dal punto di vista visivo, è ciò che ci appare non appena digitiamo il termine Vaporwave sui motori di ricerca. Tutti gli elementi iconici che possiamo ritrovare in queste immagini sono contaminazioni visive della cultura di consumo con altri generi, come la Synthwave o la Chillwave, mescolati attraverso un'estetica che si rifà agli anni Ottanta e Novanta e unita a un tipo di colorazione pastello morbida, tendente al rosa e viola fatta di: Glitch Art, supporti analogici, interferenze VHS, cassette, CD-ROM, neon, colori al neon, centri commerciali americani, paesaggi serali, tramonti, caratteri in alfabeto Kanji giapponese, grafiche digitali provenienti dall'era primordiale della rete, il logo di Windows, Microsoft Paint, griglie informatiche, il logo di Internet Explorer, veicoli che percorrono paesaggi surreali, brand, paesaggi tropicali digitalizzati con palme, isole, spiagge, arte ellenica, busti, colonne neoclassiche o ambienti domestici.

La Vaporwave in questo senso trae ispirazione dalle tendenze surrealiste, dall' irriverenza tipica del dadaismo, dall'estetica commerciale della pop art e dalle sovrapposizioni audiovisive tipiche della video-art.

L'estetica Vaporwave può essere considerata come l'apice di una varietà di forme contemporanee che convergono nei supporti digitali, mescolando gli elementi visivi delle avanguardie di primo Novecento e unendosi in una stratificazione sonora di suoni scaricati illegalmente e saccheggiati. Secondo Laura Glitsos questa estetica si configura come un relativo appiattimento confuso delle proprie memorie, che tendono a esagerare ricordi nebulosi come processi imperfetti e deformati.

La corrente Aesthetics si basa dunque su un processo di arte libera e intertestuale, come quella del meme, che tramite la giustapposizione di elementi provenienti da categorie diverse fra di loro determinano degli accostamenti che descrivono uno stile estetico a cavallo tra il no-sense e scelte di pessimo gusto, definibile come kitsch.

L'intenzione della Vaporwave, unita all'Aesthetics, è quella di evocare una sorta di sensazione sia nostalgica che visiva, come ad esempio navigare in uno spazio Internet obsoleto, con elementi, icone, immagini e testi a bassa risoluzione, riportandoci attraverso un'esperienza multisensoriale in un passato vissuto oppure immaginato. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Vaporwave: Il glitch della cultura di consumo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Giacomucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Laura  Gemini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura di consumo
vaporwave

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi