Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale
Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale
Questa tesi è come una lente di ingrandimento che tenta di mettere in risalto la significatività di un’emittente che ha intrapreso e portato avanti percorsi comunicativi e linguistici alternativi rispetto al panorama radiofonico italiano. Radio Deejay è una radio che si arricchisce nelle forme comunicative, l’immagine si affianca alla musica e al parlato degli speaker, e si moltiplica nell’utilizzo dei canali di comunicazione, il mezzo non è più solo l’aria.
Si parla, quindi, di una comunicazione che è multimediale, ma prima di tutto polimediale. Vi è infatti una partecipazione congiunta di più media, dalla stampa all’outdoor, dalla tv agli eventi, passando per la Rete; i quali mezzi, però, non sono semplicemente affiancati, bensì comunicano tra loro, si inter-citano e talvolta si ibridano. Proprio tale «serpeggiare da un mezzo all’altro, operando repentine mutazioni e simultanei adattamenti ambientali» evoca il concetto di polimediale, che sembra essere il termine più adatto per definire la comunicazione Deejay.
Una strategia comunicativa di questo tipo non sarebbe stata possibile se alle spalle non vi fosse stato un gruppo editoriale, il Gruppo L’Espresso, di per sé multimediale, che ha interessi ed opera in più settori (stampa quotidiana e periodica, radiofonia, raccolta pubblicitaria, Internet e tv digitale). Tale Gruppo ha trattato la radio come un’impresa, radiofonica, che ha due obiettivi: fare alti fatturati e incrementare gli ascolti, e li persegue utilizzando lo strumento della politica di brand.
Del resto la polimedialità di Radio Deejay affonda le sue radici in una innata inclinazione che sta connotando la radio negli ultimi anni. Risulta infatti l’unico, tra i mezzi “classici”, capace di entrare in contatto con altri media e insieme con le tecnologie più innovative. Frontiera che la tv sembra lontana dal raggiungere.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Vincenza Molfetta |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Daniele Pitteri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 239 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La radio all'interno di un gruppo editoriale. Il caso Radio Capital - L'Espresso
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi