Skip to content

Le sfide della distribuzione diretta per le Luxury Brands

La tesi analizza vantaggi, opportunità, difficoltà e rischi della distribuzione diretta, attraverso negozi monomarca di proprietà (o in franchising), per le imprese che operano nel segmento lusso del mercato ed in particolare nei settori che rientrano nel sistema moda, vale a dire: tessile-abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria, profumi e cosmetici, orologi, gioielli, occhiali.
L'analisi guarda al passato, considerando l'evoluzione del sistema distributivo ed, al contempo, guarda al futuro, illustrando la tesi dell'autore in merito agli ulteriori sviluppi della distribuzione diretta, prendendo in considerazione, altresì, il fenomeno della democratizzazione del lusso e di come questo abbia influito e possa ulteriormente influire sul processo d'integrazione a valle della filiera da parte delle Fashion Companies.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il nuovo concetto di lusso Da sempre, il lusso evoca sogni e desideri ma ciò non è sufficiente per poter stabilire, definitivamente, che cosa esso sia. Ogni definizione è di per sé fallace, trattandosi di un concetto mutevole, figlio del proprio momento storico. Nel tempo, infatti, i sogni ed i desideri cambiano e, dunque, cambia il significato medesimo di lusso. Il cambiamento continuo, in fondo, è l’essenza del mondo in cui viviamo ed in questo moto perpetuo, oggi, il lusso non significa più soltanto un costoso orologio d’oro e diamanti bensì molto di più. Esso rappresenta uno stile di vita, un modo di essere ricercato e raffinato, che si esprime attraverso una pluralità di atteggiamenti e scelte, inerenti non solo l’aspetto esteriore e gli oggetti posseduti ma, altresì, la fruizione del tempo libero, l’ubicazione e l’arredo della casa, le relazioni sociali intrattenute. Nonostante ogni scelta circa l’abbigliamento, l’automobile, l’abitazione e le attività ricreative sia ancora foriera di numerose informazioni implicite su chi la compie, l’individuo non intende più, in primis, manifestare la propria condizione sociale agli altri e da questi essere ammirato. Ciò che egli comunica e cerca di affermare è soprattutto la propria personalità. Tramontano, così, il consumismo estremo ed il lusso fine a se stesso, a favore di una nuova modestia negli acquisti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand identity
fashion companies
franchising
luxury brands
distribuzione diretta
democratizzazione del lusso
settore del lusso
negozi monomarca

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi