La campagna elettorale su TikTok: dall’engagement al collasso dei contesti
I social Network Sites (SNS) fanno la loro comparsa nel mondo della comunicazione online alla fine del XX secolo, diventando parte integrante della vita e delle azioni quotidiane. Come qualsiasi invenzione tecnologica nel corso della loro esistenza hanno subito dei cambiamenti, i quali quasi sempre sono accompagnati da problemi che spesso possono intaccare l’operatività fino a portare alla loro chiusura o in alcuni casi a una trasformazione e riassegnazione dello spazio di utilizzo. Ultimamente l’impiego dei social media non si limita soltanto alla costruzione di reti sociali, ma consente agli utenti di condividere dei contenuti creati apposta per il proprio pubblico. Per questo motivo i leader dei principali partiti politici, durante il periodo di campagna elettorale per le elezioni politiche del 2022, hanno deciso di sfruttare tale opportunità, aprendo un account personale su TikTok per stabilire un contatto diretto con i giovanissimi utenti della piattaforma.
Con la seguente tesi si vuole mostrare se le figure politiche e i loro contenuti siano in linea con questo “nuovo ambiente”, sottolineando il loro impegno nell’utilizzare un linguaggio più vicino al pubblico di riferimento dell’app, insieme alla decisione di creare delle produzioni potenzialmente virali. Inoltre, si cercherà di stabilire se l’ingresso dei politici possa portare al fenomeno del collasso del contesto e a eventuali conseguenze per la piattaforma, oppure se gli utenti siano in grado di attuare degli stratagemmi per ovviare al verificarsi di un simile fenomeno.
Per poter conseguire tali obbiettivi la ricerca si è basata su un’indagine qualitativa attraverso l’ausilio di alcuni case studies presenti nel social cinese, in particolare, il video presentazione di Silvio Berlusconi, il primo post pubblicato da Carlo Calenda e un eventuale ingresso dei candidati alle elezioni regionali del Lazio di febbraio 2023, insieme ad una loro produzione di contenuti.
I risultati emersi hanno evidenziato che tali esponenti politici e i rispettivi contenuti venivano considerati dai giovani utenti dei meme e, inoltre si è messo in evidenza come gli utenti attuino degli espedienti per evitare il verificarsi del collasso di contesto. In merito a un possibile ingresso su TikTok da parte dei candidati alle ultime elezioni regionali, la ricerca ha sottolineato la loro assenza suggerendo come tali politici abbiano incentrato la loro campagna elettorale su altri canali (Facebook, Instagram e Twitter), preferendo un target più adulto.
In conclusione, la tesi ha voluto sottolineare come tramite la dimestichezza con le caratteristiche dell’app da parte degli Zoomers, lo sbarco dei politici non causerebbe il fenomeno teorizzato da Marwick e boyd con un intaccamento alla funzionalità della piattaforma. Anzi il tema politico sembrerebbe essere d’interesse per i più giovani, i quali apprezzano i contenuti condivisi da creator che sanno esprimersi rispettando i codici del social cinese.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Ennas |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Relatore: | Lorenzo Ugolini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 121 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi