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Politically Correct tra evoluzione sociale e necessità commerciale nelle narrazioni per il cinema, la tv e la pubblicità

L'elaborato si propone di analizzare quali effetti prodotti dal Politically Correct sulla comunicazione aziendale, in particolare nelle narrazioni per il cinema, la tv e la pubblicità. Attraverso l'osservazione dei mutamenti sociali e l'evoluzione del mondo del mercato, verrà mostrato come la reputazione sia ormai diventato un asset di marca monetizzabile e misurabile che ha importanti risvolti sulla comunicazione d'impresa e come gli interessi del nuovo target (Generazione Z) influenzino la scelta da parte dei Brand di incentrare la comunicazione verso tematiche sociali. Attraverso i casi studio vedremo come alcune aziende ad esempio la Disney, hanno reagito dopo le accuse di Politically Correct modificando la loro comunicazione; ancora come i contenuti di film e serie tv sono cambiati per assecondare i nuovi gusti del pubblico e come la trasposizione di una realtà più inclusiva sia poi stata sfrutta per scopi di marketing, eccedendo in una iper-inclusività.

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4 Prefazione Cosa intendiamo esattamente quando parliamo di Politically Correct? Secondo alcuni si tratta di una nuova forma di censura che limita e vieta ciò che fino a poco tempo fa era consolidato nell’immaginario collettivo, per altri invece si tratta di un vero e proprio movimento che si batte per dar voce alle minoranze e creare un mondo più inclusivo. I mutamenti occorsi all’interno della società hanno infatti portato all’evidenza che con l’evolversi del tessuto sociale si è reso necessario creare nuove parole e rappresentazioni che fossero in grado abbracciare i cambiamenti della realtà che ci circonda. Tuttavia, sebbene l’intenzione iniziale del Politically Correct fosse quella di promuovere una realtà multiculturale in cui tutti potessero sentirsi rappresentati, il movimento manovrato da interessi politico- economici, si è trasformato in un’estremizzazione della diversità, restituendo così un’immagine distorta della realtà, promotrice di un’iper-inclusività a volte fittizia. Il mondo del mercato si è quindi dovuto adattare tenendo conto delle diverse spinte che coinvolgono l’ambito culturale, sociale e politico: le aziende, di conseguenza, hanno modificato di volta in volta la loro comunicazione per renderla più attuale, andando di pari passo con le richieste avanzate a gran voce dai movimenti del Me too e del Black Lives Matter. Attraverso i social, la comunità dei consumatori ha sviluppato una nuova sensibilità diventando protagonista delle proprie scelte di acquisto, dando più importanza ai valori etici rispetto alla qualità del prodotto stesso. In breve, il purpose sociale è diventato importante al pari di quello economico e l’impegno dell’azienda a sostegno degli interessi dei propri consumatori ha portato un incremento nella Brand Reputation dell’impresa. L'elaborato si propone di analizzare quali sono gli effetti prodotti dal Politically Correct sulla comunicazione aziendale, in particolare nelle narrazioni per il cinema, la tv e la pubblicità. Grazie all'osservazione dei mutamenti sociali e dell'evoluzione del mondo del mercato, verrà mostrato come la reputazione sia ormai diventato un asset di marca monetizzabile e misurabile che ha importanti risvolti sulla comunicazione d'impresa e come gli interessi del nuovo target (Generazione Z) influenzino la scelta da parte dei Brand di incentrare la comunicazione verso le tematiche sociali. Attraverso i casi studio vedremo come alcune aziende, ad esempio la Disney, hanno reagito dopo le accuse di scorrettezza da parte del Politically Correct modificando di conseguenza

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Informazioni tesi

  Autore: Morgana Cescon
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

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Parole chiave

marketing
comunicazione d'impresa
multiculturalità
comunicazione di marca
politically correct
brand reputation
comunicazione inclusiva
normalizzzazione
iper-inclusività

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