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Il Viaggio e la trasformazione dell'eroe come cammino dell'anima: Anima, Mito e narrazione nel pensiero di James Hillman

Fare ricerca attraverso le opere e gli argomenti di James Hillman, miha consentito di muovermi attraverso la filosofia,psicologia, la storia delle religioni e l'antropologia, la mitologia, e le fiabe, la Psiche, l'inconscio, l'ombra e le questioni di metodo.Questa ricerca è anche iniziata con il concetto di sintomo come punto di partenza nella psicanalisi Freudiana nei suoi metodi di cura e in particolare nell' interpretazione dei sogni. In Jung ho cercato di addentrarmi nella sua antropologia medica e nell'immaginazione attiva, per poi approdare al Fare anima anima di Hillman e al suo invito a lasciarsi alle spalle sia il metodo di Freud che di Jung. La soluzione per Hillman è il ritorno alla mitologia come psicologia dell'antichità ed a una lettura del sogno come dimensione del mondo degli inferi inferi, introducendoci al Sogno come luogo di iniziazione. Oltre a una comprensione dei metodi clinici è stato importante che spiegassi l'iter del concetto del mito e simbolo tra la filosofia, l'antropologia e la psicologia,ricordando in breve come per Mircea Eliade anche nella psicoterapia c'era l'uso del ritorno indietro in una guarigione vista come ricordarsi eventi primordiali, e infine la visione di Ernesto De Martino dello sciamano come Eroe culturale e Eroe della presenza.

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Introduzione: La ragione per cui ho scelto di approfondire il linguaggio metaforico in particolare soffermandomi su di un’opera di James Hillman, nasce dalla mia attuale traiettoria formativa-professionale. Ho ripreso gli studi di Filosofia solo nel 2009, per anni ho fatto l’educatrice teatrale dopo aver frequentato un accademia di Teatro di Figura. Insegnare ai bambini ed agli adolescenti mi ha portato a farmi molte domande a cui ho cercato di dare risposte seguendo dei corsi di formazione tra la pedagogia e la psicologia. In parallelo agli studi universitari ho frequentato vari seminari di Counseling e Mindfulness di orientamento Buddhista e penso che lo studio dell’ Abhidharma 1 ovvero della scienza della mente Buddhista sia incredibilmente attuale, ed sia una grande risorsa per la psicoterapia contemporanea inr un momento storico davvero complicato come quello che stiamo vivendo. Tra le consegne di questo primo anno di seminari di Counseling 2 , c’è stato assegnato di scrivere una breve riflessione sull’etichettare. Ho pensato infatti di rivederla e integrarla nella conclusione della tesi. Dopo molte indecisioni ho scelto di lavorare sull’opera di Hillman che mi ha dato l’opportunità di muovermi attraverso la filosofia, psicologia, la storia delle religioni e l’antropologia attraverso temi come la mitologia, le fiabe, la Psiche, l’inconscio, l’ombra e le questioni di metodo. La ragione per cui ho scelto di approfondire il linguaggio metaforico in particolare soffermandomi su di un’opera di James Hillman 3 , nasce dalla mia attuale traiettoria formativa-professionale. Ho ripreso gli studi di Filosofia solo nel 2009, per anni ho fatto l’educatrice teatrale dopo aver frequentato un accademia di Teatro di Figura 4 . Insegnare ai 1 Abhidarma: 2 Counseling 3 James Hillman 4 Teatro di figura

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Informazioni tesi

  Autore: Diana Marcheschi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Paola Bora
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

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Parole chiave

sogno
sciamanesimo
carl gustav jung
james hillman
anima mundi
teatro del sogno
enernesto de martino
mircea eliade
mondo infero
plutone ade

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